Sicilia, domani allerta meteo su quasi tutta la Regione: le previsioni

Sicilia, domani allerta meteo su quasi tutta la Regione: le previsioni

SICILIA  Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domanivenerdì 5 dicembre. Gli esperti spiegano che l’alta pressione interessa gran parte della nostra Regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per locali fenomeni pomeridiani.

La Protezione civile Regionale – nel bollettino – ha diramato l’allerta gialla su quasi tutta la Regione, ad eccezione delle Province di Enna e Catania.

Meteo Sicilia

Meteo Sicilia: le previsioni per domani

Gli esperti di 3b meteo spiegano che “sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Formazioni nebbiose in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia molto mosso”.

Cosa ci attende nei prossimi giorni

Secondo i professionisti del settore “proseguo di settimana all’insegna dell’instabilità su Campania, Calabria e Sicilia penalizzate dall’affondo di un’ampia saccatura atlantica sul Mediterraneo centrale e anche l’Italia. Giovedì a tratti perturbato con il rischio di fenomeni a tratti anche intensi su appennino campano-lucano così come lungo il basso versante tirrenico, messinese comprese;  venerdì parziale attenuazione dei fenomeni sui settori appenninici e lungo il versante ionico mentre insisteranno rovesci e qualche temporale su quello tirrenico. Tra sabato e domenica insisteranno un po’ di correnti di Mestarle che manterranno in vita una spiccata variabilità sui settori tirrenici con il rischio di locali rovesci sulla medio-bassa Calabria e sulle Sicilia settentrionale; più asciutto e maggiori aperture altrove. Contesto climatico sostanzialmente in linea con le medie del periodo“.

Le temperature per domani

Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:

  • Agrigento 9/12°C;
  • Caltanissetta 5/10°C;
  • Catania 10/16°C;
  • Enna 2/8°C;
  • Messina 12/16°C;
  • Palermo 11/15°C;
  • Ragusa 7/11°C;
  • Siracusa 19/16°C;
  • Trapani 13/15°C.