SICILIA – Sarà una domenica, quella di domani, 5 ottobre, perlopiù soleggiata e all’insegna del bel tempo (almeno per la mattina). Nel pomeriggio, infatti, è attesa pioggia e nubi. La Protezione civile regionale ha diramato allerta gialla soltanto per Messina e Palermo. Rischio incendi arancione per tutta l’Isola.
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
Secondo gli esperti di 3b Meteo, domani “una circolazione depressionaria si approfondirà sulla Regione nella giornata di domenica, portando un peggioramento delle condizioni meteo sin dalle prime ore del mattino. Le nuvole aumenteranno progressivamente, con le prime deboli piogge sparse dal pomeriggio.
Nel dettaglio:
- Litorale tirrenico: nubi in aumento con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione in serata.
- Litorale ionico e zone interne: cielo inizialmente poco nuvoloso ma con un aumento della nuvolosità nelle ore centrali e possibilità di deboli piogge. Schiarite in serata.
- Litorale meridionale e Appennino: nuvolosità in aumento con deboli piogge pomeridiane e schiarite serali.
I venti soffieranno moderati dai quadranti sud-occidentali, con zero termico attorno ai 4050 metri. Mari generalmente mossi: Basso Tirreno da mosso a molto mosso, Canale poco mosso, Mare di Sicilia mosso”.
Cosa ci attende nei prossimi giorni
Secondo i meteorologi, “si tratta dell’avvio di un nuovo peggioramento più intenso, in arrivo dai Balcani, che interesserà non solo la Sicilia ma anche Campania e Calabria. Attese precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di nubifragio, specie lungo la Calabria tirrenica, dove si potranno raggiungere picchi di pioggia fino a 70-80 mm.
Previsto inoltre un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali tra lunedì e martedì, quando il maltempo tenderà gradualmente ad abbandonare le regioni meridionali”.