PALERMO – Si apre all’insegna del bel tempo la settimana in Sicilia, con la giornata di lunedì 14 luglio caratterizzata da condizioni stabili e soleggiate su tutto il territorio regionale. Un robusto campo di alta pressione garantirà infatti cieli sereni o poco nuvolosi, senza il rischio di precipitazioni.
La Protezione civile regionale ha diramato, per la giornata di domani, una allerta per rischio incendi di colore arancione.
Meteo Sicilia, le previsioni di lunedì
Nel dettaglio, i cieli si manterranno prevalentemente sereni sia lungo il litorale tirrenico che nelle zone interne e appenniniche, fatta eccezione per qualche locale addensamento serale. Anche lungo il litorale ionico e quello meridionale, il sole sarà protagonista per l’intera giornata.
I venti saranno deboli dai quadranti sud-occidentali, con una graduale attenuazione e rotazione verso nord-ovest nel corso delle ore. Lo zero termico si attesterà attorno ai 5050 metri, a conferma di una giornata dalle caratteristiche pienamente estive.
Per quanto riguarda i mari, il Basso Tirreno risulterà mosso, mentre il Canale di Sicilia passerà da mosso a poco mosso. Il Mare di Sicilia sarà invece poco mosso.
Temperature in rialzo
Secondo i meteorologi di 3b Meteo, la fase di stabilità proseguirà anche nei giorni successivi, grazie alla rimonta dell’anticiclone subtropicale. Dopo un lieve impulso instabile registrato domenica sulla Campania, che ha appena lambito la Sicilia con qualche velatura, il tempo è destinato a mantenersi soleggiato e caldo su tutta l’Isola.
Foto di repertorio