SICILIA – Anche per domani, venerdì 15 novembre, la Protezione civile regionale ha diramato una allerta gialla in diverse province siciliane.
Piogge al mattino (anche a carattere temporalesco), nel pomeriggio il tempo migliorerà grazie all’arrivo di aria più secca e cieli più sereni.
Nessuna allerta per Enna, Caltanisetta, Siracusa e Ragusa.
Secondo gli esperti di 3b meteo, domani “sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sulle zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; zero termico nell’intorno di 2.700 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da poco mosso a mosso“.
Sempre secondo i professionisti del settore: “Venerdì 15 novembre, il centro di bassa pressione si sposterà verso levante, favorendo l’ingresso di correnti settentrionali sostenute. In questa fase, le precipitazioni si concentreranno principalmente sul basso versante tirrenico calabrese e sull’area dello Stretto di Messina, manifestandosi sotto forma di brevi e intermittenti rovesci.
Sulle altre regioni si prevede un contesto più asciutto, con qualche locale disturbo da Grecale lungo l’Appennino campano. Campania, fascia ionica e settori centro-meridionali della Sicilia godranno di condizioni variabili, caratterizzate da alternanza tra schiarite e rapidi annuvolamenti.
Le temperature saranno in lieve calo. Un possibile peggioramento è atteso tra il 18 e 19 novembre, con il ritorno di piogge diffuse e un ulteriore moderato calo termico, inizialmente sulla Campania e successivamente su Calabria e Sicilia“.
#TgFlash Edizione del 14 novembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • In Sicilia diventa operativa la…
SIRACUSA - Castellammare del Golfo si stringe intorno la scomparsa di Vito Adamo, 50enne deceduto…
PALERMO - Sono stati condannati a 16 anni lo zio e il nonno di due sorelline per…
PALERMO - Si cerca Fernando, un uomo di 32 anni originario del Brasile che sarebbe scomparso…
CATANIA - Il dirigente generale della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, ha sottolineato l’importanza del…
SAN CIPIRELLO - Dopo l'aggressione al Pronto Soccorso del Policlinico di Palermo, ci spostiamo nel…