SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domani, venerdì 29 agosto. Gli esperti spiegano che l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.
La Protezione civile Regionale – nel bollettino – non ha diramato alcuna stato d’allerta, però non si escludono possibili rovesci nelle province di Trapani, Agrigento, Palermo e Messina.
Meteo Sicilia: le previsioni per domani
Gli esperti di 3b meteo spiegano che “sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle zone interne giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso”.
Cosa ci attende nei prossimi giorni
Secondo i professionisti del settore “la giornata di giovedì continuerà ad essere interessata da condizioni di marcata stabilità a causa dell’influenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Da domani, l’afflusso di aria più fresca e umida in quota, associato ad una saccatura d’origine atlantica, garantirà condizioni di instabilità atmosferica, dapprima sulla Campania centro–settentrionale e sulla Sicilia occidentale, tra pomeriggio e sera, con fenomeni a tratti temporaleschi. Nella notte di Sabato e per il prosieguo della giornata, fenomeni in traslazione che andranno ad interessare anche la Campania meridionale e la Calabria. Temperature con picchi anche superiori ai 36–38°C sulla Sicilia tirrenica nella giornata di giovedì 28 agosto, con la ventilazione che tenderà a disporsi da Scirocco. Valori di temperatura in sensibile calo nel weekend”.
Le temperature per domani
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 22/31°C;
- Caltanissetta 20/32°C;
- Catania 23/31°C;
- Enna 19/30°C;
- Messina 25/30°C;
- Palermo 26/31°C;
- Ragusa 20/30°C;
- Siracusa 22/34°C;
- Trapani 24/28°C.