SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domani, sabato 26 luglio. Gli esperti spiegano che un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
La Protezione civile Regionale – nel bollettino – ha diramato l’allerta arancione per rischio incendi.
Per la città di Palermo, il livello di allerta per le ondate di calore scende al colore giallo, con una temperatura massima percepita prevista di 35°C per domani, 6 gradi in meno rispetto alla giornata odierna. Il calo termico proseguirà anche domenica, quando il picco percepito dovrebbe attestarsi intorno ai 33°C.
Diversa la situazione per le province di Catania e Messina, dove il rischio sale al livello rosso: qui il caldo continuerà ad aumentare.
Meteo Sicilia: le previsioni per domani
Gli esperti di 3b meteo spiegano che “sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull‘Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia poco mosso”.
Cosa ci attende nei prossimi giorni
Secondo i professionisti del settore “ci attendono ancora 48 ore ovunque all’insegna del solleone. Attesi picchi di 38-40°C nella Piana di Nola e Sarno, nelle valli beneventane, nella Valle del Crati, lungo il versante ionico calabrese, localmente superiori (fino a 42-43°C) tra Ennese orientale, Piana di Catania e Siracusano; condizioni di afa accentuata lungo le aree costiere mitigate dal soffio delle brezze. Nella giornata di sabato 26 osserveremo i primi effetti dell’indebolimento dell’alta pressione ad opera di correnti più umide in quota dai quadranti occidentali, accompagnate dal transito di estesa nuvolosità e qualche breve pioggia in Campania e sul Cosentino; nel corso di domenica 27 il promontorio arretrerà sotto la spinta delle correnti nord-atlantiche, favorendo un primo sensibile calo termico su Campania, Calabria e Sicilia, condizioni di spiccata variabilità atmosferica sui settori tirrenici e la fine della più lunga e intensa ondata di calore della prima parte della stagione estiva. Gli ultimi giorni del mese di luglio si prospettano senza eccessi termici e all’insegna di una notevole dinamicità atmosferica per effetto di un nuovo possibile impulso instabile dal Nord Europa, foriero di rovesci e locali temporali, specie tra Campania e Calabria“.
Le temperature per domani
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 24/35°C;
- Caltanissetta 22/35°C;
- Catania 27/38°C;
- Enna 19/33°C;
- Messina 27/36°C;
- Palermo 25/32°C;
- Ragusa 24/38°C;
- Siracusa 25/40°C;
- Trapani 24/29°C.