SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domani, mercoledì 24 settembre. Gli esperti spiegano che la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera.
La Protezione civile regionale ha diramato una allerta gialla per tutte le province siciliane.

Meteo Sicilia: le previsioni per domani
Gli esperti di 3b meteo spiegano che “nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sul litorale ionico cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; su litorale meridionale e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia poco mosso”.
Cosa ci attende nei prossimi giorni
Secondo i professionisti del settore “l’anticiclone subtropicale viene smantellato dal transito di una perturbazione atlantica, responsabile di aumento generale della nuvolosità associato anche a qualche pioggia o temporale in particolare su Campania e Sicilia centro-occidentale; ai margini la Calabria con fenomeni più sporadici. Al seguito del fronte si manterrà attiva una circolazione ciclonica sul Nord Italia, responsabile di spiccata variabilità anche sulle regioni di Sudovest: nello specifico mercoledì 24 atteso qualche rovescio o temporale sparso, anche di forte intensità, ancora una volta soprattutto su Campania e centro-ovest Sicilia, più sporadicamente su est Sicilia e Calabria. Giovedì 25 molto probabilmente giornata più soleggiata, in attesa di una nuova fase più dinamica dal 26 (da confermare). Le temperature saranno in calo, sebbene resisterà un pò di caldo a tratti significativo per il periodo sui versanti ionici. Venti a tratti sostenuti tra Sudovest e Ovest-Nordovest”.
Le temperature per domani
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 19/25°C;
- Caltanissetta 17/24°C;
- Catania 22/28°C;
- Enna 15/21°C;
- Messina 23/26°C;
- Palermo 23/27°C;
- Ragusa 18/24°C;
- Siracusa 20/28°C;
- Trapani 21/25°C.



