SICILIA – Brutte notizie per l’Immacolata, domenica 8 dicembre, in tema meteo.
La Sicilia sarà investita da un fronte freddo associato a un ciclone in formazione sull’alto Tirreno, con conseguenze significative sul meteo regionale.
Fin dal mattino sono attese piogge e rovesci su tutto il territorio, dai Nebrodi fino allo Stretto di Messina, inclusa l’area ionica.
Meteo Immacolata: le previsioni
Nel corso della giornata, forti venti di Ovest-Sud/Ovest colpiranno la costa tirrenica con raffiche che potrebbero raggiungere i 90 km/h, in particolare sulle Isole Eolie, creando condizioni di mare molto agitato al largo e rischio di mareggiate lungo le coste.
Una breve tregua tra metà mattinata e le ore centrali lascerà spazio a un peggioramento pomeridiano con nuove precipitazioni intermittenti, rovesci intensi e possibili grandinate tra la costa tirrenica e lo Stretto di Messina.
Italia: weekend dell’Immacolata all’insegna del maltempo
Non solo la Sicilia ma anche gran parte dell’Italia vivrà un fine settimana all’insegna del maltempo. Infatti, a livello nazionale, il maltempo colpirà gran parte dell’Italia durante il weekend dell’Immacolata, portando pioggia, freddo, neve in montagna e venti intensi, fenomeni attribuiti all’aria artica che sta investendo il bacino del Mediterraneo.
Come segnalato da Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, il ciclone artico in formazione rappresenterà una sfida per diverse aree del Paese, con fenomeni meteorologici estremi che richiedono attenzione soprattutto lungo le coste e nei territori montani.