SICILIA – Insieme alla Puglia, è stata scelta anche la Sicilia al centro di una serie di progetti per dare vita a fonti di energie rinnovabili, solare ed eolico.
Il dato è stato fatto emergere tramite il rapporto R.E.gions2030, a cura di Elemens e Public Affairs Advisor, un metodo che nasce per monitorare, di continuo, i processi di sviluppo delle fonti rinnovabili nelle regioni italiane.
L’obiettivo, è quello di approfondire e comparare: normative e i contesti territoriali, la fluidità e l’efficacia dei processi autorizzativi, inoltre con l’aiuto delle stesse regioni, per offrire supporto al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.
Questo rapporto, contiene delle schede di valutazione per ciascuna regione d’Italia. Sono, in tutto, 5 gli indicatori (efficienza sul passato, Pear, l’attrattività del territorio, permitting performance regionale, il business environment regionale) su cui è stata effettuata una valutazione complessiva, regione per regione.
È particolarmente interessante, però, il caso della Sicilia, dove il numero di istanze sarebbe parecchio significativo, infatti, l’Isola presenta un buon numero assoluto di autorizzazioni uniche rilasciate.
Sia per Puglia e Sicilia, infine, abbiamo un 70% di richieste di nuovi progetti, grazie all’aggiunta un ulteriore livello di complessità alla gestione dei processi autorizzativi.
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…