TRAPANI – Il libero consorzio comunale di Trapani, ente gestore della Riserva Naturale delle “Isole dello Stagnone di Marsala“, ha emesso una formale diffida contro la Fondazione “Le Vie dei Tesori” e l’AeroClub di Palermo, invitandoli a non effettuare voli in aeroplano Piper sull’area protetta.
I voli erano stati inseriti nel programma del festival “Le Vie dei Tesori” 2024, che prevede iniziative culturali e turistiche in tutta la Sicilia.
Dubbi sollevati
La decisione del libero consorzio arriva a seguito delle perplessità sollevate dai colleghi della testata online Tp24.it di Marsala.
Il sito aveva evidenziato possibili violazioni dei regolamenti della riserva naturale, sottolineando come mancassero le necessarie autorizzazioni in deroga per il sorvolo dell’area, un vincolo fondamentale per attività in zone protette.
Le autorità coinvolte
Oltre a diffidare la Fondazione e l’AeroClub, il libero consorzio ha inviato una comunicazione ufficiale anche al Comune di Marsala, alla Prefettura di Trapani e alla Questura.
L’ente ha così ribadito la propria ferma volontà di tutelare l’ambiente della riserva, impedendo attività che potrebbero minacciare l’equilibrio naturale della zona.
L’attesa di ulteriori sviluppi
La vicenda ora resta in attesa di ulteriori sviluppi, con una possibile revisione del programma del festival e una valutazione delle attività compatibili con l’area protetta.