Cronaca

Salvini sul ponte sullo Stretto: “Cantieri aperti tra un anno”

SICILIA – Nuovi aggiornamenti sull’avvio della realizzazione del ponte di Messina, a parlare è Matteo Salvini. “Se tutto andrà bene, se troveremo i finanziamenti, se reperiremo tutto il personale necessario, l’anno prossimo a questa data, magari organizzeremo questo evento sulla sponda siciliana o calabrese. L’obiettivo è aprire i cantieri della più grande opera pubblica al mondo nell’estate del 2024“, afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, durante il convegno ‘l’Italia del sì’.

La ricaduta occupazionale stimata sarà di almeno 10mila posti di lavoro iniziali e fino a un massimo di 100mila posti di lavoro diretti sul territorio“, aggiunge Salvini. “Centinaia di imprese saranno coinvolte, spero soprattutto locali, poiché Sicilia e Calabria hanno giovani straordinari che attualmente devono cercare lavoro e stabilità in altre regioni italiane o all’estero. Mi piacerebbe che potessero rimanere lì“.

Il ministro Salvini, parlando del ponte sullo Stretto, sottolinea che attualmente il mancato collegamento costa alla Sicilia 6 miliardi di euro all’anno in maggiori costi per le imprese e i cittadini. Pertanto, se il ponte costerà al massimo 13 miliardi e mezzo, in due anni si recupereranno sostanzialmente i costi dell’assenza del ponte. Salvini fa notare che anche nel caso della cifra massima prevista, essa sarebbe meno della metà di quanto finora è costato agli italiani il reddito di cittadinanza, che non lascia tracce durature nel paese. Quindi, ritiene che questi soldi siano ben spesi.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Cantieri Convegno Costo Evento Evidenza Finanziamenti Giovani imprese coinvolte Italia del sì Matteo Salvini ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti opera pubblica personale necessario Ponte posti di lavoro diretti Reddito di cittadinanza ricaduta occupazionale sponda calabrese sponda siciliana Territorio

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

51 minuti fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

1 ora fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

2 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

2 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

3 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

3 ore fa