SICILIA – Antonino La Spina, 54 anni, siciliano, è stato riconfermato Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco Unpli per acclamazione dei delegati delle 6400 Pro Loco riunitisi in assemblea a Roma il 16 e 17 novembre.
Al suo terzo mandato, La Spina continua a guidare una delle più grandi associazioni non profit in Italia per numero di manifestazioni, eventi organizzati e ore di volontariato.
Grazie alla sua leadership, l’Unpli è riuscita ad affermarsi come un attore strategico presso le istituzioni e le altre realtà del terzo settore.
“È un onore essere portavoce in Italia e anche all’estero della missione di 6400 Pro Loco, oltre 1 milione di soci e più di 500 mila volontari – ha commentato La Spina – Un patrimonio immenso di valori e persone. I volontari e i soci dell’Unpli dedicano più di 25 milioni di ore del proprio tempo agli eventi, ai progetti e alle manifestazioni che organizziamo in Italia, che sono 110 mila e attraggono quasi 90 milioni di visitatori. Ma la soddisfazione più grande è quella di trovare in ogni comune in cui siamo presenti l’affetto della gente“.
Antonino La Spina ha intrapreso il suo percorso nel mondo delle Pro Loco a soli 20 anni, iscrivendosi alla sede di Sant’Alfio, dove diventò presidente dopo appena 4 anni.
La sua carriera proseguì a livello provinciale e regionale, fino a raggiungere la presidenza nazionale nel 2016.
In questo ruolo, ha guidato l’associazione anche durante i periodi più critici della pandemia, affrontando il blocco di eventi e manifestazioni.
TERMINI IMERESE - Arrestato un 25enne pregiudicato di Termini Imerese, nel corso di mirati controlli…
CATANIA - La consigliera Angela Cerri del III Municipio lancia un appello agli enti competenti…
SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…
MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…
MARSALA - Continuano con intensità i controlli interforze nel centro storico di Marsala, dove nelle…
CATANIA - CISAL Catania interviene con fermezza sulla vicenda della Camera di Commercio del Sud…