Convegno di Confagricoltura, Schifani: “Sostenere gli imprenditori agricoli”

Convegno di Confagricoltura, Schifani: “Sostenere gli imprenditori agricoli”

SICILIA – Si è tenuto ieri mattina a Mondello, nel palermitano, il convegno di Confagricoltura “Sapori di tradizioni. Olio e vino in Sicilia”. Tra gli interventi emersi durante la conferenza anche quello di Schifani, il quale si è dichiarato pronto ad affrontare il problema dei dazi doganali.

L’intervento di Schifani al convegno di Confagricoltura

“Stiamo affrontando il problema dei nuovi dazi doganali -Ha dichiarato il presidente della regione – introducendo una misura per sostenere gli imprenditori agricoli che affrontano i costi delle esportazioni, aiutando in questo modo l’intera filiera. L’agricoltura è un settore strategico per la crescita della nostra economia. Per questo guardiamo con attenzione a questo comparto, tutelando i nostri marchi e contrastando la contraffazione dei prodotti“.
Schifani ha poi proseguito, aggiungendo: “Il mio governo è sempre stato dalla parte delle imprese e questa attenzione all’economia ci sta dando ragione. Lo dimostrano il miglioramento dei rating, l’aumento delle entrate tributarie e della liquidità delle casse regionali, la crescita di Pil e occupazione, la diminuzione di cassintegrati e disoccupazione. Un momento frutto di una politica espansiva che guarda al produttore, agli imprenditori agricoli, cioè a chi rischia con il proprio patrimonio per fare crescere l’attività“.

 L’assessore Sammartino: “Raccontare le cantine dalla Sicilia”

 

 

Tra i presenti anche l’assessore all’agricoltura, Luca Sammartino, che ha concluso: “Il governo Schifani sostiene quotidianamente sia con fondi regionali sia con quelli comunitari, tutti quei produttori che vogliono far conoscere in Europa e nei mercati extraeuropei le eccellenze della nostra produzione primaria. Olio e vino rappresentano ormai due ‘gold standard’ della produzione d’eccellenza per il Paese, siamo tra i più grandi produttori nazionali in termini qualitativi, ma anche quantitativi.

Siamo orgogliosi che i prodotti siciliani si consumino sempre di più nelle tavole italiane e stiano facendo innamorare tanta gente anche con ricette gourmet. Oggi parlare di olio vuol dire parlare di percorsi esperienziali, parlare di vino vuol dire raccontare le cantine dalla Sicilia orientale e occidentale, ma anche nelle isole minori. Un programma integrato che il governo regionale ha messo in campo per valorizzare i prodotti d’eccellenza: sta facendo conoscere non soltanto la nostra isola, ma anche la grande qualità che il prodotto siciliano riesce a esprimere“.