Si immerge nel mare di Pantelleria e muore, vittima una giovane scienziata

Si immerge nel mare di Pantelleria e muore, vittima una giovane scienziata

PANTELLERIA – È morta nel mare di Pantelleria (Trapani) una scienziata esperta di biologia molecolare e genetica: aveva solo 33 anni.

La vittima si chiamava Alma Dal Co, di origine veneziana, e stava facendo un’immersione nella zona di Scauri. Non si conoscono al momento le cause del decesso: è per questo che la Procura di Marsala ha disposto l’autopsia sul corpo della donna.

La 33enne si trovava sull’isola perché i genitori sono i proprietari di una villa situata lì. In base a quanto emerso, la scienziata trascorreva lunghi periodi a Pantelleria, poiché appassionata di immersioni e di pesca subacquea.

Alma Dal Co, era nipote di Francesco Dal Co, figlia di Mario, fratello dello storico docente e direttore del settore Architettura della Biennale di Venezia. Lei dirigeva il “Dalcolab”, laboratorio specializzato nei sistemi biologici all’Università di Losanna (Svizzera), dove era assistente universitaria.

Laureata in Fisica all’Università di Padova nel 2011, era diplomata anche in pianoforte al Conservatorio di Venezia. Dopo la specializzazione a Torino, aveva ottenuto un Dottorato in Biologia dei sistemi al Politecnico federale di Zurigo e un “Postdoctoral Fellow” ad Harvard.

Foto di repertorio