Si finge impiegato delle Poste e truffa anziano: denunciato 22enne

Si finge impiegato delle Poste e truffa anziano: denunciato 22enne

VALDERICE – Un anziano residente a Valderice – in provincia di Trapani – è stato truffato da un giovane di 22 anni originario di Napoli che si è spacciato per un impiegato delle Poste Italiane.

Il ragazzo è stato denunciato dai carabinieri per truffa, a seguito di una denuncia presentata dalla vittima. I militari sono riusciti a individuare il presunto responsabile grazie agli accertamenti effettuati sulla base della denuncia.

Il giovane ha contattato telefonicamente la vittima, fingendosi un rappresentante delle Poste Italiane, e l’ha indotta a effettuare tre bonifici per un totale di circa 2mila euro su una carta PostePay intestata a lui.

Ha inviato un messaggio di testo parlando a nome di Poste Italiane e ha richiesto alla vittima di richiamare per un problema sul suo conto corrente. Una volta ricontattato, ha convinto la vittima a effettuare i bonifici per evitare eventuali rischi.

Si consiglia a tutti di prestare molta attenzione quando vengono avvicinati da soggetti che si presentano come tecnici o rappresentanti di varie società e che chiedono di entrare in casa o di effettuare bonifici o ricariche telefonicamente. In caso di dubbi, è importante verificare la posizione del richiedente e rivolgersi alle forze dell’ordine.

Truffe sulle PostePay

Le truffe sulle carte Postepay sono un fenomeno in aumento e possono essere molto pericolose perché possono portare alla perdita di denaro.

La maggior parte di queste truffe avviene attraverso il phishing, una forma di frode informatica che mira a ottenere informazioni sensibili come le credenziali della carta. In alcuni casi, i truffatori possono anche utilizzare tecniche di social engineering per convincere la vittima a fornire informazioni o a effettuare un bonifico.

Cosa fare? Come prevenire?

Per prevenire queste truffe, è importante seguire alcune semplici regole:

  1. Non condividere mai le informazioni della propria carta PostePay con terze parti, compresi i dati di accesso o la password.
  2. Fare attenzione ai messaggi di testo o alle e-mail che sembrano provenire da Poste Italiane o da altri enti bancari. Questi messaggi possono essere utilizzati per indurre la vittima a fornire informazioni sensibili o a effettuare un bonifico.
  3. Verificare sempre l’identità di chi chiede informazioni o di effettuare un bonifico. In caso di dubbi, è possibile contattare direttamente il servizio clienti della propria banca o della propria carta PostePay.
  4. Installare un software antivirus e mantenerlo sempre aggiornato per proteggere il proprio dispositivo da eventuali minacce informatiche.
  5. Fare attenzione alle transazioni effettuate con la propria carta PostePay e verificare regolarmente il saldo per individuare eventuali transazioni sospette.
  6. In caso di transazioni sospette o di perdita o furto della carta PostePay, è importante informare immediatamente il servizio clienti o le forze dell’ordine per limitare i danni.

In generale, è importante prestare molta attenzione alle transazioni effettuate con la propria carta PostePay e adottare misure di sicurezza appropriate per prevenire le truffe.

Seguendo questi consigli, sarà possibile proteggere il proprio denaro e evitare di diventare vittima di questo tipo di frode.