Servizio di “Bike Sharing” a Catania: attivate altre quattro ciclostazioni

Servizio di “Bike Sharing” a Catania: attivate altre quattro ciclostazioni

CATANIA – A partire da domani, martedì 21 marzo, saranno pienamente operative a Catania quattro nuove stazioni di Bike Sharing dedicate al servizio, che si aggiungono a quelle già presentate in precedenza dal Comune di Catania e dall’AMTS (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa) con finanziamenti dei fondi strutturali europei e PON Metro. AMTS ha annunciato che tutti i collegamenti elettrici necessari sono stati completati per queste quattro stazioni, permettendo loro di essere pienamente operativi.

Le sedi delle nuove stazioni ciclabili sono Piazza Dante, Piazza Teatro Massimo, Piazza Cardinale Pappalardo e via Timoleone, vicino alla fermata Trenitalia Catania Picanello.

Con l’aggiunta di queste quattro nuove stazioni ciclabili, il numero totale di stazioni operative in città è ora di 31. Il completamento delle ultime sei stazioni è in sospeso, tra cui Piazza Palestro, Piazza Federico II di Svevia, Piazza Università (Via Roccaforte), Via Ferri, Piazza Mancini Battaglia e Viale Africa. Il progetto fa parte del servizio integrato completo “CTA Moving bici – bus – park” finanziato da PON Metro (CT 6.1.2.g, ex POC CT I.2.1.b – costo totale 600mila euro), con l’obiettivo di promuovere la mobilità ciclistica tra gli utenti abituali della città sia per gli spostamenti quotidiani che occasionali, offrendo un sistema di trasporto pubblico interoperabile. Il sistema consente agli utenti di prendere automaticamente una bicicletta da una stazione, utilizzarla e restituirla a un’altra (o alla stessa) stazione, pagando una tariffa in base al tempo di utilizzo.

Il servizio di bike sharing della città di Catania prevede la possibilità di utilizzare gratuitamente le biciclette per la prima mezz’ora, con la pedalata assistita che consente di raggiungere facilmente i punti di maggior interesse. Sono presenti molti cicloposteggi in corrispondenza dei principali nodi di trasporto e delle zone di maggiore interesse, come le università, le scuole, i negozi e le attrazioni turistiche.

Per usufruire del servizio, è necessario iscriversi alla piattaforma AMTS e pagare una quota annuale di 25 euro, che permette l’utilizzo sia del bike sharing che del car sharing. Il parco mezzi è composto da 175 biciclette, di cui 100 a pedalata assistita e 75 a pedalata muscolare, mentre gli stalli sono più numerosi per garantire la disponibilità delle biciclette. È possibile consultare tutte le postazioni sul territorio di Catania tramite il link.

Foto di repertorio