Serrati controlli dei carabinieri nel Messinese: 10 denunce e 12 persone segnalate

Serrati controlli dei carabinieri nel Messinese: 10 denunce e 12 persone segnalate

MESSINA – Nell’ultimo weekend, i carabinieri delle compagnie di Messina Centro, Barcellona Pozzo di Gotto e Sant’Agata di Militello, su direttiva del comando provinciale di Messina, hanno svolto servizi straordinari di controllo del territorio, al fine di prevenire e contrastare i reati in genere e, soprattutto, quelli di tipo predatorio o connessi al traffico di sostanze stupefacenti, oltre alle condotte di guida illecite, con particolare riferimento ai comportamenti che mettono a serio rischio i pedoni e gli automobilisti.

L’intensificazione dei controlli ha riguardato diverse arterie stradali dei territori di competenza delle compagnie di Barcellona Pozzo di Gotto e di Sant’Agata di Militello e, a Messina, le zone maggiormente esposte al compimento di atti illeciti o caratterizzate dalla presenza di esercizi pubblici e da maggior affluenza di persone, tra cui anche il parco pubblico di Villa Dante.

In tutto, sono state controllate circa 200 persone e oltre 120 veicoli.

Con riferimento alla circolazione stradale, sono stati predisposti posti di controllo, anche nelle ore notturne, all’esito dei quali i carabinieri hanno deferito 10 persone, di cui quattro per guida in stato di ebrezza sotto l’effetto di alcool, due per guida senza patente poiché revocata e un altro automobilista per rifiuto di sottoporsi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti o all’esame alcolemico.

Sono state, inoltre, contestate violazioni riguardanti il mancato uso delle cinture di sicurezza, l’uso del cellulare alla guida e la diffusione di rumori molesti durante la circolazione, oltre alla mancata copertura assicurativa dei veicoli.

A Torrenova e Sant’Agata di Militello, un 38enne e una 26enne, sono stati deferiti, in stato di libertà, poiché ritenuti responsabili del reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

All’esito della perquisizione personale e veicolare, eseguita in due distinti controlli di polizia, l’uomo è stato trovato in possesso di 3 grammi, tra cocaina ed eroina, già suddivisa in dosi, insieme a una pasticca di anfetamina, mentre sull’auto della donna sono stati rinvenuti 47 grammi circa di hashish.

Altre tre persone, invece, sono state denunciate per porto abusivo di oggetti atti a offendere.

I servizi di controllo straordinario del territorio, che si aggiungono alle quotidiane attività di pattugliamento e controllo dei Reparti dell’Arma, saranno costantemente ripetuti al fine di assicurare un’efficace azione preventiva e di contrasto agli atti illeciti nelle varie località della provincia.