Sea Watch 4 lascia Palermo direzione Spagna. Sindaco Orlando: “Torna in mare per salvare vite”

Sea Watch 4 lascia Palermo direzione Spagna. Sindaco Orlando: “Torna in mare per salvare vite”

PALERMO – Sono trascorsi ben 6 mesi dal fermo amministrativo al porto di Palermo per la Sea Watch 4 e oggi finalmente ha lasciato la banchina verso il porto di Burriana in Spagna. Si è disposto in tal senso grazie al ricorso presentato dagli avvocati della Ong al Tar di Palermo.

La portavoce di Sea Watch Giorgia Linardi ha spiegato: “I giudici amministrativi hanno sospeso il provvedimento che bloccava la nave accogliendo la nostra richiesta. In attesa che la Corte di Giustizia Europea si pronunci sul caso, entrambe le nostre navi potranno svolgere la loro attività nel Mediterraneo Centrale“.

Anche il sindaco, Leoluca Orlando, era presente al momento in cui Sea Watch 4 ha lasciato il porto di Palermo. Proprio il primo cittadino ha specificato: “Torna in mare per salvare vite a un anno da quando ho conferito al team, all’ong di questa nave la cittadinanza onoraria di Palermo“.

Si è affermata come città dell’accoglienza e dei diritti dall’elaborazione della Carta di Palermo e grazie all’impegno profuso nei confronti dei tanti migranti che giungono al porto“, conclude.

Fonte foto Ansa.it