Working in progress all'Istituto "G. De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania" - Newsicilia

Working in progress all’Istituto “G. De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania”

Working in progress all’Istituto “G. De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania”

 

QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro previste per l’anno scolastico 2017-2018, l’I.I.S.S. “G. De Felice Giuffrida – A. Olivetti”, egregiamente guidato dal Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Ficicchia, ha aderito al Progetto “Start up your life” in collaborazione con l’UniCredit.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti della Classe 3^ A Turismo dell’Istituto che hanno completato la prima fase del programma ASL che prevede per gli Istituti Tecnici un monte complessivo di 400 ore da realizzare nel triennio.



Il programma di quest’anno comprendeva due momenti: un percorso formativo on line in cui gli alunni sono stati supportati dalle loro insegnanti tutor e, per alcune ore, anche dalle tutor Unicredit; la realizzazione di un Project Work che ha visto il totale coinvolgimento degli alunni.

In quest’ultima fase, gli studenti dovevano ideare o innovare un prodotto di monetica e realizzarne, inoltre, il lancio commerciale previsto soltanto per gli studenti degli Istituti Tecnici.


Prima della realizzazione, sono stati intervistati parecchi ragazzi che hanno messo in evidenza gli elementi più utili ed innovativi di una “card”. Gli studenti hanno poi lavorato alle novità che ritenevano più opportune e adatte al target richiesto.

Il prodotto creato è stato denominato “Student Card”, una “carta” che beneficerà i suoi possessori, tutti studenti dai 16 ai 19 anni, di non pochi vantaggi: usufruire a prezzi ridotti dei mezzi pubblici e poter accreditare una somma di denaro a fine anno scolastico in base alla valutazione finale dell’alunno.

Per il lancio del prodotto finale, è stato indispensabile l’aiuto del Signor Nino Strano: durante gli incontri, studenti e relatore hanno lavorato su tecniche di comunicazione con la produzione di slogan efficaci in grado di catturare l’attenzione e l’interesse di altri adolescenti, ma anche dei loro genitori!

Decisamente soddisfatte del lavoro dei propri alunni le Docenti Tutor, Prof.ssa Rosa Gentile e Prof.ssa Caterina Trovato.

Osasumwen Igbinijesu

Classe 3 Sez. A turismo – I.I.S. G. De Felice Giuffrida-Olivetti, Catania.

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.