Università di Catania, al dipartimento di Fisica e Astronomia la cerimonia del premio Asimov 2019 - Newsicilia

Università di Catania, al dipartimento di Fisica e Astronomia la cerimonia del premio Asimov 2019

Università di Catania, al dipartimento di Fisica e Astronomia la cerimonia del premio Asimov 2019

CATANIA – Il 13 aprile, nel corso di una cerimonia congiunta che vede collegata la sede del Gran Sasso Science Institute a L’Aquila con altre dieci sedi regionali, sarà annunciato il vincitore del premio Asimov 2019.

Da quattro anni, il premio viene assegnato al miglior libro di divulgazione scientifica secondo il giudizio di una giuria popolare composta da migliaia di studenti, provenienti da undici regioni italiane, che hanno letto, recensito e votato i sette libri in lizza.



Quest’anno, le sette opere finaliste, selezionate dal comitato scientifico per essere sottoposte al giudizio degli studenti, sono state: Il giro del mondo in sei milioni di anni di Guido Barbujani e Andrea Brunelli; Viaggi nel tempo di James Gleick; Intelligenza artificiale, guida al futuro prossimo di Jerry Kaplan; Elogio della parola di Lamberto Maffei; Ultime notizie sull’evoluzione umana di Giorgio Manzi; Chimica verde 2.0 di Guido Saracco e Scienziate nel tempo. 100 biografie di Sara Sesti.

La Sicilia, con il dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania, di cui sono referenti Silvio Cherubini, Anna Gueli, Cettina Maiolino, Alessia Tricomi- è già alla sua seconda partecipazione al premio e quest’anno ospiterà anche la cerimonia finale del premio che si terrà a Catania a ottobre.


Domani, a partire dalle 10, nell’aula magna del dipartimento (in via Santa Sofia 64), prenderà il via la cerimonia regionale con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni organizzatrici (Dfa, Infn Catania, Infn – Laboratori Nazionali del Sud, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia), e il collegamento in diretta con le altre dieci sedi regionali per lo scambio di saluti e la presentazione dei libri finalisti da parte degli studenti autori delle migliori recensioni.

Alle 12,15 è previsto il collegamento in diretta con la sede del GSSI per l’annuncio del vincitore del Premio Asimov 2019.

A seguire, la consegna dei diplomi e dei gadget agli studenti che si sono distinti come autori delle migliori recensioni.

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.