Centenario dell’Istituto Superiore “G. De Felice Giuffrida Olivetti” di Catania: l’elenco degli eventi

Centenario dell’Istituto Superiore “G. De Felice Giuffrida Olivetti” di Catania: l’elenco degli eventi

CATANIA – È un calendario ricco di eventi, quello che vede protagonista per questo fine 2019 e per i prossimi mesi scolastici del 2020, l‘Istituto Superiore “G. De Felice Giuffrida Olivetti” di Catania.


Il programma è stato creato appositamente per il centenario dell’Istituto. Quest’ultimo, infatti, è un palazzo storico del capoluogo etneo, situato in piazza Roma. Costruito nel 1926/29 in un linguaggio formalmente classico dall’architetto Francesco Fichera, l’edificio è la sede principale dell’Istituto tecnico commerciale, fondato nel 1919 per volontà di Giuseppe De Felice Giuffrida.


Di seguito ecco l’elenco completo degli eventi:


  • Il 14 dicembre si terrà la presentazione della mostra fotografica Scatti di Memoria del dottor Franz Cannizzo. Un evento targato Open Day – che si svolgerà nella sede centrale di piazza Roma – e che vedrà come responsabile dell’attività la professoressa Calcaterra. La presentazione dell’evento, con tanto di incontro con le autorità, sarà affidata alla Dirigente Scolastica, Professoressa Ingegnere Anna De Francesco.
  • Il 29 dicembre, con responsabile delle attività il professor Gianluca Millesoli, per gli studenti arriveranno i tanto attesi saluti di Natale in prossimità delle feste. Un “arrivederci” a dopo il 6 gennaio. Fortemente voluto sarà l’intervento di Giuseppe Castiglia.
  • Al rientro dalle festività natalizie ci sarà un incontro con gli ex Alunni (Junior) dell’Istituto. L’evento è organizzato per il 18 gennaio 2020 con responsabile dell’attività la professoressa Calcaterra.
  • L’incontro con gli ex Alunni (Senior), invece, avverrà giorno 1 febbraio 2020. Questa volta, responsabile dell’evento sarà il professor Tripoli.
  • Appuntamento con gli ex Docenti, invece, il prossimo 18 febbraio: durante l’evento verranno presentati i libri del professor Fassari e del professor Catania. Responsabile delle attività sarà la professoressa Consoli.
  • In occasione della Festa della Donna, esattamente l’8 marzo, verrà presentato il libro del professor Tripoli. Quest’ultimo sarà la stessa responsabile dell’evento.
  • Non ha ancora una data certa, invece, l’evento che si terrà nel mese di aprile 2020 e che vedrà un Convegno sull’Istituto. A coordinare l’attività, come responsabile, sarà il professor Gianluca Millesoli.
  • Ultimo appuntamento, infine, il 12 giugno 2020 – esattamente a chiusura dell’anno scolastico – con i saluti della Dirigente Scolastica e una festa indimenticabile per gli studenti. Il tutto con un ballo di fine anno. L’attività vedrà come responsabile la professoressa Calcaterra.

Fonte immagine Google Maps