Coronavirus, gel disinfettante introvabile: la "ricetta" dell'OMS e di Roberto Burioni per prepararlo in casa - Newsicilia

Coronavirus, gel disinfettante introvabile: la “ricetta” dell’OMS e di Roberto Burioni per prepararlo in casa

Coronavirus, gel disinfettante introvabile: la “ricetta” dell’OMS e di Roberto Burioni per prepararlo in casa

Dato la preoccupazione destata dal Coronavirus, sempre più persone ricorrono all’acquisto di gel disinfettanti, svuotando di conseguenza gli scaffali delle farmacie e dei supermercati.

A tal proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS), ha fornito una “ricetta” per poter realizzare in casa il gel e a scrivere a riguardo è anche il dottor Roberto Burioni sulla rivista Medicalfacts.


Qui di seguito il procedimento per preparare il disinfettante:

“Per prepararvelo avete bisogno di un recipiente ben pulito graduato (con pazienza potete pure usare delle siringhe) e dei seguenti prodotti:

Alcol per liquori, quello che trovate al supermercato e che usate per fare il limoncello o il nocino. Acqua ossigenata 3% (o 10 volumi), quella che avete in casa. Glicerina, o glicerolo. Se non l’avete in casa andate dal farmacista.

Ora prendete un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo), e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (non state preparando il carburante di un razzo interplanetario, quindi se sono 832 o 834 non accadrà niente di male). Poi, con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate. Adesso arriva la parte più complicata: dovete aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi vi farà un poco arrabbiare, ma non perdetevi d’animo. A questo punto miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire e poi raffreddare, per fare arrivare al volume totale di un litro”.

Immagine di repertorio