Cibi freschi per l’estate: cosa mangiare per combattere il caldo e restare in forma

Cibi freschi per l’estate: cosa mangiare per combattere il caldo e restare in forma

CATANIA – Inizia il caldo asfissiante tipico dell’estate siciliana e, per chi soffre le alte temperature, arrivare a fine giornata tra stanchezza, mal di testa e nausea è sempre più faticoso.

La routine però non si ferma e rimanere attivi nonostante tutto è essenziale. Come fare allora? La risposta, come sempre, risiede nel cibo che assumiamo durante la giornata, fonte di energia inestimabile per il nostro organismo.

La prima cosa da fare è bere tanta acqua. Con il caldo infatti si incorre nel rischio di disidratazione, perdendo più liquidi di quanto se ne assumono e rischiando di alterare l’equilibrio di sali minerali e zucchero. Inoltre è meglio non aspettare di avere sete, ma bere frequentemente durante tutto l’arco della giornata.

Tra gli alimenti consigliati ci sono i mirtilli, un frutto molto ricco di zuccheri e acidi, in particolare l’acido citrico, idrocinnamico e folico. I mirtilli aiutano la circolazione sanguigna, favoriscono la regolarità intestinale e sono un toccasana per il fegato.

Sono molto indicati anche gli asparagi, con fibre vegetali, acido folico e vitamine A, C, E ed alcune del gruppo B, ma anche sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromo. Buon funzionamento del sistema nervoso e del sistema cardiocircolatorio.

Tra i cibi più sani e freschi consigliamo i pomodori, da utilizzare in qualsiasi tipo di ricetta e soprattutto nelle insalate. I pomodori hanno proprietà idratanti, ossigenanti e disintossicanti, grazie ad un elevato contenuto di acqua, sali minerali e vitamine.

Naturalmente è ben accetto qualsiasi tipo di frutta di stagione, come pesche, ciliegie, albicocche, fichi, anguria e più di tutti il gustoso Cantalupo.

Consigliatissime le centrifughe e le spremute. La spremuta di bergamotto, un agrume dalla buccia gialla, è ricco di polifenoli, che aiutano il nostro organismo a mantenersi in forma. Il bergamotto infatti ha proprietà energizzanti e tonificanti e soprattutto diminuisce il rischio cardiovascolare e riduce il colesterolo.

Infine non possono mancare le tisane rinfrescanti a base di karkadè, drenante e ricco di vitamina C, o di menta, aiuteranno a mantenere il corpo fresco più a lungo.

Commenti