Un braccialetto rosa per la lotta al tumore al seno

Un braccialetto rosa per la lotta al tumore al seno

CATANIA – Ricerca, prevenzione e sensibilizzazione. Fare fronte comune, per darsi forza e non vivere la malattia come motivo per sentirsi diverse. Nasce dal confronto di alcune pazienti malate di tumore al seno dell’Ospedale Cannizzaro di Catania l’iniziativa “Braccialetti Rosa”. L’accessorio, infatti, sarà simbolo che accomunerà coloro che vogliono combattere la malattia, a chi l’ha superata e a chi, semplicemente, è vicino a chi vive momenti difficili. 

Questa mattina, in presenza del direttore dell’unità ospedaliera Angelo Pellicanò, il caporeparto dell’Unità Multidisciplinare Senologia Francesca Catalano ha presentato il braccialetto, con uno speciale ringraziamento all’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

La dottoressa Catalano, inoltre, ha rivolto un pensiero a quelle donne ricoverate che hanno deciso di riunirsi, confrontarsi, raccontarsi e dare vita a questa idea originale. Decidendo, quindi, di consegnare la missione di disegnare il braccialetto alla stilista Mariella Gennarino, che ha descritto felicemente l’accessorio: rosa come le donne, il fiore in pizzo chiacchierino che, attraverso i merletti, richiama le vecchie tradizioni siciliane di buon auspicio le donne che andavano a sposarsi e, infine, un brillantino simbolo della speranza.

Commenti