Alle Ciminiere di Catania “le giornate di studio sul piano triennale INFN 2016-2018”

Alle Ciminiere di Catania “le giornate di studio sul piano triennale INFN 2016-2018”

CATANIA – Tra il 3 ed il 4 dicembre si svolgeranno nella sala conferenze delle ciminiere di Catania “le giornate di studio sul piano triennale INFN 2016-2018” che rappresentano, come di consueto, un importante momento di proposta, confronto e analisi della politica scientifica dell’Istituto.

Quest’anno assumono particolare rilevanza offrendo una panoramica generale sulle prospettive future nei diversi settori di attività. Il programma prevede, infatti, un contributo nell’ambito degli acceleratori, del calcolo Scientifico, della Scuola di Dottorato Internazionale Gran Sasso Science Institute, delle infrastrutture di ricerca in Italia e delle attività nell’ambito del programma Horizon 2020.

Sarà dedicato uno spazio particolare, inoltre, ad una delle maggiori attività dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la Materia Oscura, con un excursus completo che partirà da una rappresentazione teorica, per giungere poi ad una applicazione pratica. Si parlerà, infatti, della complessa impresa in fase di progettazione in Sardegna per la riconversione della miniera nel bacino carbonifero del Sulcis.

Commenti