Naufrago catanese: “Schettino all’Isola dei famosi? Una vergogna”

Naufrago catanese: “Schettino all’Isola dei famosi? Una vergogna”

CATANIA – C’era anche il pianista acese Antonello Tonna a bordo della Costa Concordia la notte del naufragio davanti all’isola del Giglio. Tonna faceva parte del gruppo dei musicisti che allietava le serate dei passeggeri di quella crociera costata la vita a 32 persone. Un po’ di giorni fa, il comandante Francesco Schettino, unico imputato per la tragedia della Concordia, ha testimoniato al processo in corso a Grosseto. Nella deposizione Schettino ha sostanzialmente scaricato le responsabilità del naufragio sugli ufficiali di plancia in servizio quella notte. Ha detto che fu ingannato dal loro mutismo. La procura sembra intenzionata a chiedere 20 anni. Di certo, in base alle testimonianze dei sopravvissuti, e ai video in mano ai magistrati, Schettino fu tra i primi ad abbandonare la nave (contravvenendo anche a tutte le leggi del mare) molto prima che tutti i passeggeri fossero messi in salvo.

Ma torniamo al racconto di chi è sopravvissuto. La notte del 13 gennaio 2012 Antonello Tonna aveva appena finito di suonare ed era in pausa. Erano circa le 22 e 30. Ecco il ricordo dei minuti immediatamente successivi all’impatto contro gli scogli.

[wpvp_embed type=youtube video_code=5YxpCrTvKuA width=670 height=377]

Il racconto drammatico continua con le operazioni di salvataggio culminate nel disperato tentativo dei passeggeri di utilizzare la scialuppe e di raggiungere la riva a nuoto, gettandosi dalla nave.

[wpvp_embed type=youtube video_code=YtQfcYVzHF0 width=670 height=377]

Che ricordo ha del comandante Francesco Schettino?

[wpvp_embed type=youtube video_code=xgOHjoB-wV0 width=670 height=377]

Tonna è tra i primi ad indignarsi dopo la notizia scottante, che circola da un po’ secondo la quale il comandante più chiacchierato d’Italia sarebbe nel cast dell’Isola dei Famosi, il reality che inizierà il 26 gennaio su Canale 5. Ancora più aberrante è la cifra, pari ad oltre 1 milione di euro, che Schettino percepirebbe dalla partecipazione al reality. Ieri in verità si sono lette qua e là le prime smentite, tanto da Mediaset quanto dallo stesso Schettino, ma intanto i  rumors continuano a sostenere che la trattativa ci sia stata. Vedremo. Da più parti però ci si chiede: proprio lui nel ruolo di naufrago dopo essere stato tra i primi ad abbandonare la nave che affondava?

Ecco l’effetto che fa, a chi naufrago lo è stato davvero, sapere che Schettino potrebbe essere tra i probabili concorrenti dell’Isola dei Famosi.

[wpvp_embed type=youtube video_code=vR4NeCOaL7U width=670 height=377]

Intanto Tonna a breve riprenderà a lavorare sulle navi Costa, stavolta a bordo della Fascinosa, per una nuova crociera portandosi dietro un’esperienza che, per sua fortuna, ha potuto raccontare.

[wpvp_embed type=youtube video_code=85JJjkyk_ac width=670 height=377]