“Scacchi a scuola” all’I.O.S. “Musco” di Catania

“Scacchi a scuola” all’I.O.S. “Musco” di Catania

CATANIA – Si è concluso il corso PON “Scacchi a scuola” rivolto agli studenti della secondaria superiore dell’I.O.S. “Musco” di Catania, tenuto dal Maestro FIDE Alessandro Santagati, insieme al tutor prof. Michelangelo Caponetto.

È stata un’esperienza realmente entusiasmante per gli studenti che vi hanno preso parte; alcuni, in particolare, hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un vero torneo di scacchi svoltosi a Sigonella il 23 aprile che ha visto classificarsi al secondo posto assoluto uno dei nostri allievi, Gabriele Alloni. 

Alcuni studenti hanno maturato una vera passione per il gioco degli scacchi e hanno espresso la volontà di continuare il loro percorso di affinamento delle tecniche di gioco, per altri è stata in ogni caso una bella esperienza che ha consentito loro, come hanno riferito, di superare le insicurezze e migliorare la propria capacità di concentrazione

Alla fine del corso è stato espresso l’auspicio di proseguire anche nel prossimo anno questa esperienza, con un nuovo progetto e con la prospettiva di iscrivere, in collaborazione con i docenti di scienze motorie, rappresentanze di studenti del Liceo “Musco” ai campionati studenteschi di scacchi per l’anno scolastico 2023/2024. 

Il gioco degli scacchi conferma, con il successo di questa iniziativa, la sua profonda valenza educativa e si rivela capace di costituire un’autentica alternativa per i giovani rispetto alla sempre più invasiva dipendenza dai dispositivi digitali.

Si ringrazia l’Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera che è sempre estremamente attenta nel territorio della città di Catania alla promozione degli scacchi per le generazioni più giovani e soprattutto la Dirigente reggente Prof.ssa Elisa Colella che ha consentito di portare avanti un progetto voluto e sostenuto al suo nascere dalla Preside Cristina Cascio, recentemente scomparsa.

Le foto