Sant’Agata 2023, attivato il piano di sicurezza per i giorni dei festeggiamenti: tutte le informazioni

Sant’Agata 2023, attivato il piano di sicurezza per i giorni dei festeggiamenti: tutte le informazioni

CATANIA – Il Piano di Sicurezza per la Festa di Sant’Agata è stato presentato nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei partecipanti e dei fedeli durante l’evento, previsto con una partecipazione record dopo due anni di pandemia.

Il Commissario Straordinario del Comune, Piero Mattei, ha ringraziato il Comitato dei festeggiamenti agatini, il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e la presidente Mariella Gennarino per il lavoro svolto con dedizione e sacrificio personale.

Anche i componenti del Comitato, la dirigente della Protezione civile comunale Lara Riguccio, l’ingegnere Filippo Di Mauro e il comandante della polizia municipale Stefano Sorbino sono stati menzionati nel discorso del Commissario. Questa festività rappresenta un valore per la città di Catania, in quanto promuove il commercio, il turismo e la conoscenza della città stessa.

Durante la conferenza stampa, il presidente Anastasi ha espresso il suo supporto al Comitato per la sicurezza, la legalità e la promozione turistica della città. La presidente Gennarino ha sottolineato l’impegno del Comitato, che è stato elogiato anche dal commissario Mattei, che ha confermato il suo sostegno e la sua fiducia.

Il piano sicurezza per la Festa

L’ingegnere Di Mauro ha spiegato in dettaglio il Piano di emergenza per la festa, che prevede misure di sicurezza per la popolazione, assistenza sanitaria e sociale e un continuo controllo per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni. Il piano si basa sulla direttiva Piantedosi del 2018 per la componente di sicurezza e sull’accordo fra il Ministero della Salute e le Regioni del 2014 per la componente sanitaria.

Per i siti considerati a rischio elevato, sono stati identificati eventistatici” e capienze limitate per garantire la gestione delle emergenze. Sarà necessario limitare il numero di ingressi per questi eventi, con la presenza di operatori di sicurezza che utilizzeranno contapersone per verificare la capienza massima. Le vie d’entrata e di uscita sono state identificate per garantire un flusso controllato di persone.

Gli eventi in cui si attendono tantissime persone sono i seguenti:

  • venerdì 3 febbraio per lo spettacolo di videomapping e tradizionali inni in onore di S.  Agata e concerto bandistico di musiche belliniane, piazza Duomo, spettacolo pirotecnico da villa Pacini;
  • sabato 4 febbraio, dopo la messa dell’Aurora, piazza Duomo, uscita del Busto Reliquiario e delle Reliquie di Sant’Agata che vengono trasportate sul tradizionale Fercolo;
  • domenica 5 febbraio, “Solenne Pontificale”, piazza Duomo;
  • lunedì 6 febbraio mattina “Rientro in Cattedrale”, piazza Duomo.

3 FEBBRAIO

Gli accessi e le uscite per il 3 febbraio saranno questi:

  • Vie d’entrata: Piazza Università e piazza Duomo, con flussi da via Etnea, via Euplio Reina, via Garibaldi;
  • Vie di esodo: piazza Università e piazza Duomo per via La Piana, Via Roccaforte, Via S. Maria del Rosario, Via Mancini; via Vittorio Emanuele, piazza Di Benedetto, Via Merletta.

4 FEBBRAIO

Per il 4 febbraio sono stati separati i flussi dei devoti che accedono nella Cattedrale nelle prime ore del mattino da quelli che  assistono all’uscita delle reliquie su piazza Duomo. Gli accessi in Cattedrale sono previsti da via Vittorio Emanuele passando per via Santa Maria del Rosario e via Raddusa.

5 FEBBRAIO

Per il 5 febbraio accessi in Cattedrale per il Pontificale da via V. Emanuele passando per piazza Duomo, via Merletta, via Roccaforte, via S. M. del Rosario, via Raddusa.

6 FEBBRAIO

Il 6 febbraio sarà creato un cordone dai volontari e dagli operatori di sicurezza per agevolare l’ingresso del fercolo nella piazza. La cattedrale sarà aperta al pubblico dalle prime ore del mattino.

L’ingresso da via Dusmet tramite porta Uzeda non sarà consentito, chi verrà da sud dovrà accedere da via Garibaldi o da piazza Università attraverso piazza Ogninella per via Euplio Reina.

Gestione sicurezza

La sicurezza sarà gestita da un centro di coordinamento che comprenderà una postazione avanzata situata a Palazzo dei Chierici e una postazione mobile che seguirà il percorso del Fercolo.

Il Comune attiverà il Centro Operativo Comunale di Protezione civile in via Forcile per agevolare la collaborazione con le risorse esterne impegnate. Il servizio di vigilanza antincendio sarà garantito grazie alla partnership con il Comando dei Vigili del fuoco di Catania.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, verranno dislocati mezzi e soccorritori modulati in base alla situazione di rischio e distribuiti sul territorio lungo il percorso e sulle vie d’uscita stabilite. Saranno inoltre attuate operazioni del volontariato per fornire immediata assistenza alla popolazione.

Le aree destinate alle persone con disabilità sono situate in Piazza Duomo vicino al palco, Piazza Stesicoro sulla destra di via Etnea, Piazza Borgo a sud della stessa, e Piazza dei Martiri a nord dell’ingresso di via V. Emanuele. Un posto medico avanzato è disponibile in piazza della Repubblica con una squadra di 4 persone e il supporto di ambulanze per il trasporto e per l’assistenza medica.

Raccomandazioni e corse speciali Amts

Si raccomanda a tutti i partecipanti di utilizzare i mezzi pubblici, come la metropolitana e gli autobus Amts, evitando così di dover utilizzare l’auto.

Ci sono parcheggi disponibili vicino alla metro. Durante i giorni della festività di Sant’Agata, la metropolitana sarà aperta dalle 6,40 alle 2 del mattino, con corse frequenti. Il 5 febbraio sarà aperta dalle 8,30 alle 22,30.

Inoltre, sarà possibile acquistare un biglietto speciale, chiamato Agata Ticket, al prezzo di 5 euro, che comprende 40 corse. L’Amts estenderà il servizio notturno il 4 e 5 febbraio, fino alle 3 del mattino, su linee come L-EX, BRT1, BRT5, 421, 525, 632, 726 e 830. Sarà anche disponibile un “Bus Ticket Speciale di Sant’Agata“, valido dal 3 al 6 febbraio, al costo di 2,50 euro. Per agevolare la partecipazione alla Festa, ci saranno maxischermi posizionati in piazza Università, piazza Duomo e all’interno della Cattedrale.

Tutte le informazioni sul piano di sicurezza, i varchi e le modalità per accedere ai festeggiamenti, le postazioni sanitarie e dei servizi igienici (distribuiti in tutte le zone della festa), sono disponibili  sul sito www.santagatacatania.it.