San Gregorio di Catania, successo per il concerto di beneficenza per l’Ucraina. Corsaro: “Grande risposta”

San Gregorio di Catania, successo per il concerto di beneficenza per l’Ucraina. Corsaro: “Grande risposta”

SAN GREGORIO DI CATANIA – Ha riscosso grande successo il concerto di beneficenza tenutosi sabato a San Gregorio. Organizzato dalla consigliera comunale, e docente di musica, Rosaria Guglielmino; patrocinato dall’assessorato ai Servizi Sociali, diretto dal vice sindaco, Seby Sgroi, e da quello allo Spettacolo, condotto da Giovanni Zappalà, il concerto ha visto la collaborazione della Caritas diocesana di Catania, rappresentata per l’occasione da Salvo Pappalardo, responsabile delle attività dell’organismo pastorale e dei migranti in Sicilia. Scopo della manifestazione è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave conflitto che sta avvenendo nell’Europa dell’Est e raccogliere fondi da destinare ai profughi ucraini tramite la Caritas.

La risposta più grande è qui dentro“, ha esordito il primo cittadino, Carmelo Corsaro. “È testimoniata dalla vostra massiccia partecipazione. È importante che l’amministrazione ci metta la faccia e non perché possa cambiare grandi cose con questi piccoli gesti ma perché dà la garanzia che queste operazioni siano trasparenti e vengano effettuate in piena onestà di intenti“.

Poi ha lanciato un appello: “Chi ha ospitato profughi ucraini in casa nel nostro territorio ha il dovere di segnalarlo tempestivamente alle autorità di pubblica sicurezza e sanitarie. Ciò – ha concluso – per seguire il protocollo istituito dal Governo e dare loro la giusta assistenza e integrazione“.

Mi compiaccio con questi giovani che si spendono per il loro futuro e quello nostro con testimonianze molto belle legate alla musica e all’arte“, ha sottolineato Salvo Pappalardo. “Grazie a loro e a voi per aver partecipato fattivamente con il vostro contributo: è bello vedere il fratello che aiuta il fratello“.

Ad aprire lo spettacolo, presentato da Patrizia Maugeri, è stata l’Orchestra dell’Istituto comprensivo “San Domenico Savio”, scuola ad indirizzo musicale, diretta dal M° Giuseppe Scavo. Hanno fatto seguito una serie di noti musicisti e professionisti: M. Burzillà e D. Testaì; Leonardo Conte; G. Abbate e R. Guglielmino; Mattia Barbagallo; Anselmo Petrosino; M. Barbagallo e Adele De Guidi; Gabriele Aiello.

Ringrazio tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo evento culturale e di solidarietà”, ha dichiarato Guglielmino. “Sono sicura che tutti noi desideriamo la pace. È incredibile dopo due anni di Pandemia ritrovarci con una guerra nel cuore dell’Europa. Per questo motivo ho pensato di dare il mio piccolo contributo al popolo Ucraino, organizzando un concerto di Beneficenza. Da buona musicista ho sentito la necessità di affidarmi alla musica, mia compagna di vita. La Musica che svolge da sempre il meraviglioso ruolo di veicolo di condivisione, di unione tra i popoli e cultura“, ha concluso.

Erano presenti al concerto, oltre al primo cittadino, Carmelo Corsaro, il presidente del consiglio comunale, Ivan Albo; il vicesindaco Seby Sgroi, gli assessori Giovanni Zappalà, Giusi Lo Bianco, la preside dell’Istituto “Savio”, Daniela Fonti, il parroco don Ezio Coco, il consigliere comunale Roberto Pedalino e tantissimi cittadini.