San Giovanni La Punta, l’I.C. “Giovanni Falcone” si aggiudica la vittoria con la squadra di robotica “Falcon 5.0” – FOTO e VIDEO

San Giovanni La Punta, l’I.C. “Giovanni Falcone” si aggiudica la vittoria con la squadra di robotica “Falcon 5.0” – FOTO e VIDEO

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Dopo una pausa di circa un anno dovuta al Covid, quest’anno l’I.C. “Giovanni Falcone” è sceso in campo con la squadra di robotica “Falcon 5.0” per partecipare alla First Lego League Challenge (FLL), gara di scienza e robotica a carattere mondiale per qualificazioni successive rivolta a ragazzi dai 9 ai 16 anni.

A partire dal mese di ottobre la Falcon 5.0, composta da 10 alunni provenienti dalle classi terze della scuola secondaria di I grado, guidati dai docenti prof. A. Santamaria e S. Piccolo, si è preparata per affrontare le 4 prove della sfida, così suddivise: gara di robotica, progetto tecnico, progetto innovativo, valori fondamentali.

In particolare la sfida 2022 “Cargo Connect” ha riguardato il settore della gestione logistica delle merci e tutte le problematiche ad esso connesse.

Pertanto gli alunni hanno costruito un robot e lo hanno programmato per svolgere delle missioni sul campo di gara scegliendo una strategia di gara, hanno incontrato esperti del settore per conoscere da vicino il mondo delle consegne e hanno sviluppato una ricerca scientifica individuando una soluzione innovativa e tecnologica; sono soprattutto cresciuti come gruppo collaborando per portare a termine i diversi compiti assegnati.

In particolare l’idea della “Falcon 5.0” è stata quella di utilizzare gli impianti di illuminazione stradali come rete per la raccolta di informazioni dalla sede stradale al fine di ottimizzare le consegne e renderle sostenibili riducendo i tempi di consegna, agevolando la sosta del mezzo al momento della consegna, garantendo la presenza del destinatario nel luogo della consegna. A supporto di questa logistica è stata quindi sviluppata un’App (mediante App inventor del M.I.T.) per il destinatario della consegna.

Ed ecco che il 12 e 13 marzo ad Augusta, alla qualificazione “Calabria e isole” la “Falcon 5.0” si è contraddistinta nella gara di robotica primeggiando nella Final Four ed ha vinto il premio “Core Value”, premio assegnato alla squadra che ha dimostrato spirito ed entusiasmo straordinari e che ha dimostrato di conoscere il valore del lavoro di squadra e del rispetto altrui.

Un riconoscimento che va a confermare la tradizione robotica e l’attenzione alla didattica innovativa dell’I.C. “Giovanni Falcone” che sin dall’anno scolastico 2016-17 ha partecipato con successo alla FLL, pertanto non ci resta che aspettare il prossimo anno per poter conoscere le nuove imprese dei nostri ragazzi robotici.

Le immagini video