CATANIA – Sabato 16 ottobre 2021 è stato proprio un giorno differente all’Istituto Comprensivo “P. S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania. Con il supporto dei Lions Clubs International e i militari della base aereonavale Sigonella e la cooperativa Prospettiva, gli alunni e gli insegnanti hanno realizzato un intervento di riqualificazione del plesso “Quasimodo” di Catania, ripulendo le aiuole dell’istituto, ridipingendo alcune inferriate e spostando alcuni arredi ormai non più utilizzabili.
Sono stati anche messi a coltura anche diversi fiori all’interno di alcune fioriere realizzate all’interno del progetto “Intrecci di quartiere. San Giovanni Galermo al Centro“, finanziato dalla presidenza del Consiglio sull’asse educare, progetto grazie a cui si stanno migliorando le competenze dei giovani, per incidere in maniera positiva sulle problematiche legate alla dispersione scolastica e alla devianza giovanile. Gli alunni della scuola secondaria di I grado, e anche diversi ex alunni, hanno trascorso tre ore dialogando in inglese con i militari americani e impegnandosi a migliorare l’ambiente in cui vivono.
“Queste attività sono fondamentali per i nostri alunni. – ha affermato il dirigente scolastico Simona Maria Perni – Infatti grazie a esse i nostri giovani imparano che non basta convivere assieme nella società ma occorre anche impegnarsi a migliorarla perché solo così si diviene cittadini e si può rendere effettivo ciò che prevede l’art. 4 della nostra Costituzione: contribuire al progresso materiale o spirituale della nostra società“.
Non sono mancati momenti di ristoro e di convivialità grazie al rinfresco offerto dalla cooperativa Prospettiva.
<<Uno dei comportamenti che non comprenderò mai è quello di un’autista che mi ha riportato…
#TgFlash Edizione del 15 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Il giuramento all'Ars del nuovo…
SICILIA - È ufficialmente attivo il sismometro più profondo di tutto il Mediterraneo: si trova a…
PALERMO - È stata inaugurata oggi a Villa Zito, a Palermo, la mostra “Il sogno spezzato…
PALERMO - È morto all'età di 84 anni Francesco Picone, presunto boss del clan mafioso "Noce".…
CATANIA - Proseguono i controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Catania, impegnati…