CATANIA – Gli studenti della scuola secondaria dell’ I.C. “P. S. Di GUARDO-QUASIMODO” hanno incontrato una ragazza di madrelingua spagnola di origine messicana. I ragazzi si sono interessati molto a questa chiacchierata interculturale che ha esplorato il Messico, il suo artigianato locale e le tradizioni culturali con un’attenzione particolare per la festa del DÍA DE LOS MUERTOS.
Con la colonizzazione del nuovo mondo, si mischiano e si confondono vecchie vibrazioni religiose e nuovi credi per dar vita a questa tradizione colorata e ricca di significato. “El día de Los Muertos” è stato esplorato nelle sue molteplici sfaccettature approfondendo la vasta simbologia della festa, a esempio la Catrina, la ofrenda, i cibi tipici e altri elementi leggendari a essa connessi.
Il confronto in lingua spagnola ha motivato i ragazzi che, superata la timidezza iniziale, hanno messo in campo le proprie competenze per dialogare in lingua formulando domande sugli argomenti trattati e sulla sfera quotidiana e personale. È stato uno dei diversi incontri interculturali previsti dalla collaborazione con la base americana di Sigonella, che vedrà l’intervento dei marines su diverse tematiche in lingua inglese e spagnola , una collaborazione fruttuosa e ricca di spunti significativi per i nostri ragazzi.
“L’incontro con le altre culture – afferma il Dirigente Scolastico, la dott.ssa Simona Maria Perni –, è un momento importante perché solo conoscendo e confrontandosi con l’altro è possibile gettare le basi per una società pacifica e solidale. È importante che a scuola vi siano tali momenti che aiutano insegnanti e famiglie a contribuire alla crescita culturale ed emotiva degli alunni“.