Catania by night!

Catania by night!

franz_cannizzo

CATANIA – Ho sempre amato le notti a Catania.




Da giovane, durante le nostre calde estati, erano per me l’occasione per andare in giro per la città, da solo o in compagnia di amici, a scoprire angoli che durante quelle ore, al buio o illuminate dalla luce fioca della luna o delle lampade stradali, assumevano un aspetto particolare che non riuscivo a cogliere o apprezzare durante il giorno.

Ricordo la bellezza notturna del barocco in centro storico. O la via Crociferi. Dopo, universitario, riuscivo, durante le notti, a studiare con grande efficacia e a triturare pagine e pagine di libri in poco tempo. Ma, durante le pause dallo studio, sbirciavo dal balcone nella notte e guardavo i profili delle case o il mare ingoiati dal buio.


Oggi rimane il fascino del silenzio notturno di questa splendida città, così come è riprodotta in alcune cartoline della mia collezione con alcuni scorci notturni tra i più suggestivi, colti durante gli scorsi decenni.

Invito i miei quattro lettori a sbirciare durante queste notti natalizie anche sulla mia pagina personale sul social facebook, per ammirare molte altre mie foto d’epoca.

Buon Natale !

Commenti