Ruba i fari di un’auto e tenta la fuga, bloccato giovane ladro

Ruba i fari di un’auto e tenta la fuga, bloccato giovane ladro

PALERMO – La Polizia di Stato ha arrestato un giovane palermitano, colto in flagranza del reato di furto aggravato. A compiere l’arresto è stato il personale del commissariato di Polizia di Stato “Libertà” che è intervenuta a seguito di una segnalazione giunta al “112” da un collega libero dal servizio.

La ricostruzione: dalla tentata fuga all’arresto

L’agente di polizia aveva notato i movimenti sospetti del presunto ladro che si aggirava nei pressi di una Smart, parcheggiata in viale Croce Rossa. Il palermitano era riuscito ad allontanarsi, dopo aver compiuto un furto, rubando i due fari posteriori dell’auto.

Il giovane è stato rintracciato a bordo di una bici elettrica vicino alla stadio delle Palme. Nonostante abbia tentato ancora una volta la fuga, è stato fermato dopo una decina di metri.

Aveva con sé i fari della Smart, insieme agli specchietti cromati e ai tappetini in gomma riconducibili possibilmente ad altri furti.

I fari sono stati riconsegnati al proprietario della macchina. Sono ancora in corso, invece, le indagini per identificare le vittime degli altri furti.

Il presunto colpevole, arrestato per furto, è stato denunciato anche per ricettazione.

Ladri di auto in azione a Palermo: fari e catalizzatori i più “desiderati”

Continua incessante l’attività di contrasto ai reati predatori da parte dei carabinieri del comando provinciale di Palermo, con particolare attenzione al centro città e alle zone interessate dalla movida. Gli interventi che seguono risalgono a gennaio scorso.

TENTATO FURTO DI UNA FIAT 500

militari della stazione Palermo Centro hanno arrestato, con l’accusa di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, due giovani di 25 e 18 anni che, appena sorpresi dopo aver forzato lo sportello di una Fiat 500 nella centralissima piazza Giuseppe Verdi, hanno tentato di darsi alla fuga a bordo di un’altra autovettura: l’inseguimento è poi terminato in piazza Giulio Cesare, dove sono stati bloccati e condotti nelle rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari, su disposizione dell’autorità giudiziaria.

Entrambi gli arresti sono stati convalidati dal gip del Tribunale di Palermo, che ha disposto l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

IL FURTO DI FARI A UNA SMART

In via della Libertà, all’altezza di via Quintino Sella, una pattuglia della stazione Palermo Crispi ha bloccato un 23enne e un 18enne, subito dopo l’asportazione dei fari posteriori di una Smart. Per entrambi i giovani, il gip ha convalidato l’arresto per furto aggravato.

L’ASPORTAZIONE DI UN CATALIZZATORE 

In via Marchese di Villabianca, invece, un 35enne e un 31enne sono stati fermati dai militari della stazione Palermo Crispi mentre erano intenti a smontare, tramite un seghetto elettrico, il catalizzatore di una Hyundai: per entrambi, dopo la convalida dell’arresto, il gip ha disposto l’applicazione dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, pur gravemente, e che la loro posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo la emissione di una sentenza passata in giudicato in ossequio al principio costituzionale di presunzione di non colpevolezza.

Foto di repertorio