Zeman ricoverato al Gemelli per una ischemia

Zeman ricoverato al Gemelli per una ischemia

ROMA – L’ex allenatore di calcio Zdeněk Zeman è stato ricoverato nella stroke unit del Policlinico Gemelli a seguito di una ischemia cerebrale. Secondo quanto riportato da fonti ospedaliere, Zeman, che ha 77 anni ed è nato a Praga, è vigile e collaborante. Nonostante le difficoltà iniziali nel movimento e nel linguaggio, le sue condizioni sono ora considerate stabili, sebbene la prognosi rimanga ancora riservata.

Le condizioni di Zeman

Questa mattina, Zeman ha mostrato un deficit di forza e un disturbo di produzione del linguaggio, sintomi compatibili con un’ischemia cerebrale, in particolare in pazienti con una pregressa comorbidità cardiologica e una storia di ictus. Le condizioni cliniche sono state monitorate costantemente, con l’ospedale che ha confermato l’uso della terapia antiaggregante e anticoagulante. Sebbene sia in prognosi riservata, i medici continuano a seguire attentamente il suo stato di salute.

La carriera di Zeman

Zdeněk Zeman ha una carriera di oltre 55 anni come allenatore, durante i quali ha guidato importanti squadre, tra cui Roma, Lazio, Napoli e Fenerbahce. È celebre per le straordinarie stagioni trascorse con il Foggia dei Miracoli (1986-1987), il Pescara nel 2011-2012, e anche per le sue esperienze più recenti con il club abruzzese, l’ultima delle quali si è conclusa lo scorso anno. È stato anche allenatore dal 1974 al 1983 delle giovanili del Palermo (città in cui ha vissuto per anni in giovane età e dove ha conseguito la laurea all’ISEF) e del Messina nella stagione 1988-1989.

Monitoraggio e trattamenti in corso

Attualmente, Zeman è ricoverato presso la Stroke Unit del Policlinico Gemelli, dove i parametri vitali vengono monitorati costantemente. L’ospedale ha dichiarato che Zeman dovrà essere sottoposto a controlli cardiologici e neuroradiologici per valutare l’andamento della sua salute.