Violenze no Green Pass, oscurato il sito di Forza Nuova. Depositate mozioni per sciogliere il movimento

Violenze no Green Pass, oscurato il sito di Forza Nuova. Depositate mozioni per sciogliere il movimento

ROMA – Arrivano le prime conseguenze a seguito dei violenti scontri che si sono verificati sabato scorso a Roma durante la manifestazione contro il Green Pass e che ha visto la partecipazione di una nutrita frangia di facinorosi no-vax e neofascisti.

Dopo i 12 arresti avvenuti nel corso della notte tra il 9 e il 10 ottobre nella Capitale, nelle scorse ore su richiesta della Procura di Roma la Polizia Postale ha notificato un provvedimento di sequestro del sito internet del movimento di estrema destra Forza Nuova.

Il sequestro rientra nell’indagine avviata dai pubblici ministeri di Roma avviata a seguito degli scontri di sabato. Il reato contestato è quello di istigazione a delinquere aggravato dall’utilizzo di strumenti informatici o telematici.

Nel frattempo, nelle scorse ore, sono state depositate alla Camera e al Senato due mozioni da parte da Partito Democratico e Psi-Italia Viva per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova.

Secondo un documento video inedito mostrato nella serata di ieri durante la trasmissione Quarta Repubblica, intorno alle ore 16,30 di sabato 9 ottobre, uno dei leader del movimento, Giuliano Castellino, avrebbe aizzato la folla presente in piazza Del Popolo ad assediare la Cgil.

Un’ora dopo, infatti, numerosi violenti hanno preso di mira la sede della Capitale, devastandola e documentando l’attacco con alcuni filmati realizzati al suo interno.

Fonte foto: Ansa.it