ROMA – Incontro stamani a Roma tra il leader della Lega Matteo Salvini e il governatore della Sicilia, Nello Musumeci.
“Ai ministri della Lega chiedo di sostenere convintamente, all’interno del governo, le istanze della Regione siciliana” è il messaggio che il governatore ha voluto affidare a Salvini. All’incontro era presente anche il segretario del Carroccio nell’Isola, Nino Minardo.
In particolare, Musumeci ha evidenziato l’opportunità di realizzare a Catania lo stabilimento Intel, per la produzione di semiconduttori, come già richiesto al ministro Giancarlo Giorgetti, e di istituire nell’Isola una scuola di alta formazione per il personale alberghiero, come anticipato al ministro Massimo Garavaglia. Salvini si è detto pronto ad assicurare il massimo impegno della rappresentanza governativa della Lega a favore della comunità siciliana, anche sul fronte del Pnrr.
È probabile che i due non abbiano discusso solo di investimenti in Sicilia ma abbiano cominciato un dialogo strettamente politico. Il governo regionale, infatti, ha già cominciato il suo ultimo anno di lavoro ed è tempo di pensare alle elezioni regionali del prossimo 2022. Musumeci ha annunciato la volontà di voler competere per un secondo mandato e il sostegno della Lega risulta fondamentale per compattare il centro-destra intorno al suo nome. Una trattativa che andrà per le lunghe considerando le varie posizioni presenti all’interno della coalizione che appoggiò lo stesso Musumeci nel 2017.