ROMA – Si è svolta ieri, mercoledì 6 dicembre, con inizio alle ore 17, nella sala multimediale “Esperienza Europa – David Sassoli” del Parlamento e della Commissione Europea in Italia, sita in piazza Venezia 6, a Roma, l’edizione 2023 del prestigioso premio “Digital News”.
NewSicilia rappresenta la Sicilia nell’edizione 2023 di “Digital News”
L’obiettivo è quello di premiare le eccellenze e gli innovatori nel campo della comunicazione e del giornalismo digitale.
Per la Sicilia è stata scelta proprio la nostra testata, NewSicilia, e un particolare riconoscimento al direttore Sergio Regalbuto, la cui presenza è stata fortemente voluta dagli organizzatori, la Fondazione AIDR – Italian Digital Revolution.
La Fondazione AIDR e la scelta di NewSicilia
La Fondazione AIDR – Italian Digital Revolution collabora con il Parlamento e la Commissione Europea e le istituzioni italiane per diffondere i contenuti presenti nel programma dell’Agenda Digitale Europea e dell’Agenda Digitale Italiana e favorire lo sviluppo della cultura e dell’economia digitale.
Per perseguire tali finalità, è stata organizzata l’edizione 2023 di “Digital News”, che premia anche i direttori delle testate giornalistiche che si distinguono sui propri territori con contributi significativi alla diffusione di notizie di qualità attraverso il giornalismo online.
Il Comitato tecnico-scientifico della Fondazione AIDR ha valutato positivamente l’operato della nostra testata online, sempre attenta e in prima linea per garantire ai lettori un’informazione corretta, tempestiva e precisa, invitando il direttore a presenziare alla serata tra gli ospiti d’onore per aggiungere prestigio e autorevolezza all’evento.
Premio speciale “Digital News”
Inoltre, per questa edizione è stato conferito il premio speciale “Digital News” a Maria Vittoria, detta Mavi, una bambina di 9 anni malata di SMA che sogna di diventare giornalista.
Oltre a lei sono stati premiati grandi giornalisti di testate nazionali di rilievo.
Alcuni dei prestigiosi giornalisti intervenuti
A seguire, alcuni degli intervenuti:
- Giuseppe Brindisi, conduttore Mediaset;
- Antonio Pascotto, caporedattore TgCom24
- Italo Bocchino, direttore del Secolo d’Italia;
- Paolo Pagliaro, direttore di stampa 9colonne;
- Giancarla Rondinelli, inviata Tg1 e Porta a Porta;
L’intervento del direttore Sergio Regalbuto
Il direttore Sergio Regalbuto, nel suo intervento, ha esaltato l’operato del governo regionale Schifani, con l’assessore Falcone, ricordando la firma recente del decreto editoria che stanzia 2,2 milioni di euro in favore della stampa locale. Un contributo non indifferente per l’editoria in crisi.
Di seguito l’intervento completo del direttore e uno scatto della premiazione:
La redazione ringrazia l’organizzazione.