Cronaca

L’hacker siciliano Carmelo Miano interrogato: ha ammesso di aver spiato la posta elettronica di diversi magistrati

ROMA – Ha dichiarato di aver iniziato le sue incursioni informatiche a seguito delle perquisizioni subite, in un periodo segnato da crisi di ansia che ancora lo tormentano. Si tratta di Carmelo Miano, l’hacker siciliano arrestato nei giorni scorsi dalla Polizia Postale al termine di indagini coordinate dalla Procura di Napoli.

Miano è accusato di aver violato la rete informatica del Ministero della Giustizia e, come lui stesso ha ammesso, anche le webmail di alcuni inquirenti che indagano su di lui.

Durante l’interrogatorio alla presenza del giudice, dei pm titolari dell’inchiesta e del suo avvocato Gioacchino Genchi, Miano ha spiegato che le sue prime azioni erano di scarsa rilevanza, ma sono diventate sempre più rilevanti con il passare dei mesi.

Attualmente detenuto a Regina Coeli, Miano ha confessato di aver violato le webmail di diversi magistrati inquirenti a Roma, Gela e Napoli, compresi i pm che indagano su di lui, pur affermando di non aver visualizzato messaggi di natura personale.

L’ingegnere informatico, che compirà 24 anni a fine mese, ha fatto riferimento alla perquisizione del 9 settembre 2020 eseguita dai finanzieri su mandato della Procura di Brescia, evento che sembra aver innescato le sue azioni.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Carmelo Miano crisi di ansia Evidenza hacker arrestato hacker siciliano incursioni informatiche ministero della giustizia perquisizione 2020 Polizia Postale procura di napoli Regina Coeli violazione webmail magistrati

Post recenti

  • Cronaca

Danilo Faro Palazzolo alla guida dell’Asp di Trapani

TRAPANI - Il direttore amministrativo Danilo Faro Palazzolo si è ufficialmente insediato come sostituto del…

17 minuti fa
  • Cronaca

Ubriaco genera il panico in due fast food di Catania, fugge poi dall’ospedale e torna al locale

CATANIA - Un uomo, visibilmente ubriaco, genera il panico nei parcheggi di due fast food.…

31 minuti fa
  • Cronaca

Allerta meteo, scuole chiuse domani in Sicilia

SICILIA - Scuole chiuse domani in Sicilia. Lo hanno deciso alcuni sindaci a seguito dell'allerta…

49 minuti fa
  • Incidente

Scontro tra auto e mezzo pesante sulla Tangenziale di Messina. Due feriti

MESSINA - Non c'è pace lungo le strade siciliane in tema di sinistri stradali: questa volta,…

54 minuti fa
  • Cultura

Museo Accascina di Messina: apertura straordinaria con la rassegna jazz “Musiche per il Museo”

MESSINA - Il Museo Regionale Accascina di Messina apre le sue porte in via straordinaria:…

1 ora fa
  • Meteo

Allerta meteo domani in Sicilia, arancione per Catania e Messina

SICILIA - Allerta meteo domani, martedì 1 aprile, in Sicilia: secondo gli esperti, un'area di…

1 ora fa