Ripubblicato il bando per la Ragusa-Catania, Ance e Confindustria: “Un plauso a Musumeci”

Ripubblicato il bando per la Ragusa-Catania, Ance e Confindustria: “Un plauso a Musumeci”

CATANIA – Il bando di gara dell’autostrada Ragusa-Catania sarà ripubblicato per essere aggiornato col nuovo prezzario.

Lo hanno deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci (nella qualità di commissario dello Stato) e i vertici dell’Anas, dopo avere raccolto anche il grido d’allarme lanciato dall’Ance, l’Associazione dei costruttori, che ha denunciato l’eccezionale e imprevedibile aumento dei costi di costruzione legato al conflitto bellico russo-ucraino.

Proprio Ance Sicilia sarebbe intervenuta sul caso: “Molte delle gare finanziate con ‘Pnrr’ sono andate deserte a causa dell’insostenibile aumento dei materiali, di cui i progetti non tenevano conto. Stessa fine avrebbe fatto il bando di gara per la Ragusa-Catania pubblicato di recente. Bene, quindi, hanno fatto il governatore Nello Musumeci e l’Anas a recepire in tempo la segnalazione dell’Ance Sicilia, effettuata direttamente secondo le procedure istituzionali e anche tramite ricorsi al Tar presentati da Ance nazionale e da diverse imprese, e a decidere un nuovo percorso che consentirà in tempi rapidi di ripubblicare il bando con prezzi più aderenti alle evoluzioni del mercato, rendendo così sostenibile la realizzazione di questa fondamentale opera strategica per lo sviluppo del Sud-Est della Sicilia e attesa da oltre 40 anni”.

“L’Ance Sicilia, che riconosce la sensibilità di Musumeci e Anas riguardo alle difficoltà di mercato affrontate delle imprese, si augura che le aziende interessate a partecipare alla gara aumentino di numero a favore della concorrenza e della trasparenza della procedura che, ovviamente, per rispettare le scadenze del ‘Pnrr’, sarà ripubblicata in tempi brevi e con termini ridotti al minimo per la presentazione delle offerte”, conclude.

Interviene anche Confindustria Catania: “Un plauso al presidente della Regione siciliana,  Nello Musumeci, che ha dato lo stop alle procedure di gara chiesto a gran voce dalle imprese. Un passaggio fondamentale, deciso di concerto con l’Anas, che apre la strada alla revisione del bando per il collegamento viario Ragusa-Catania, con prezzi aggiornati.  La non remuneratività degli importi posti a base d’asta dell’opera, dovuta alla forte impennata dei prezzi delle materie prime, aveva infatti indotto nelle settimane scorse Confindustria Catania e Ance a scendere in campo per richiedere l’annullamento del bando e la ripubblicazione della gara con importi adeguati ed in linea con i reali valori di mercato”.

“Il Governatore Musumeci ha prontamente accolto il grido d’allarme lanciato da Confindustria e compreso le ragioni del sistema produttivo, superando i tortuosi percorsi della burocrazia e preferendo mettere al centro delle sue politiche la reale riqualificazione del territorio. Dopo la revoca delle procedure di gara, Confindustria confida adesso in una celere pubblicazione dei bandi aggiornati. Solo in questo modo si potrà dare il via alla realizzazione di un’opera fondamentale per l’assetto viario dell’Isola che potrà innescare un potente effetto moltiplicatore sugli investimenti e sull’occupazione, conclude.

Immagine di repertorio