Rinnovamento uffici per l’AMT di Catania, attivi i nuovi locali di via Plebiscito

Rinnovamento uffici per l’AMT di Catania, attivi i nuovi locali di via Plebiscito

CATANIA – Sono aperti da stamattina i nuovi uffici abbonamenti e Urp dell’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, nei locali attigui al parcheggio R1 di via Plebiscito 747, dopo i lavori di ristrutturazione degli ambienti che una volta accoglievano il “settore movimento” e l’ufficio tecnico.

Una breve cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza dell’amministrazione etnea, del presidente Giacomo Bellavia, del consigliere di amministrazione Alessio Zizzo e del direttore generale Marcello Marino.

Le opere di ristrutturazione dei nuovi uffici hanno interessato la trasformazione degli ambienti con una più funzionale razionalizzazione degli spazi. La parte di uffici prima dedicata al “movimento” è stata destinata al nuovo ufficio abbonamenti con la creazione, oltre alle postazioni per il personale, di due zone separate destinate una all’accoglimento della clientela per il rilascio delle tessere di abbonamento e l’altra ai rivenditori di titoli di viaggio.

Sono state eliminate anche le barriere architettoniche con la realizzazione di una rampa per l’accesso degli utenti disabili e sono stati installati sistemi di sicurezza anti intrusione e di video sorveglianza. Oltre ai lavori edili, si è provveduto a realizzare interventi di efficientamento energetico in linea con la svolta aziendale in chiave green avviata da Amt, verso una migliore sostenibilità ambientale ed energetica delle attività connesse al trasporto pubblico locale.

In particolare, sul tetto sono stati installati pannelli fotovoltaici con una produzione fino a 25 kW di picco di energia elettrica, con possibilità di immagazzinarla per essere successivamente consumata in virtù del sistema di “scambio sul posto col GSE”.

Gli uffici osserveranno i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13,30, il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Nell’ufficio abbonamenti sarà possibile per gli utenti acquistare le tessere sia per il trasporto pubblico che per i parcheggi gestiti da Amt (Borsellino, Fontanarossa, Sturzo, Sanzio, R1 e scambiatori di Nesima e Due Obelischi) e pagare le eventuali multe. I rivenditori potranno acquistare i titoli di viaggio.

L’Urp provvederà a fornire assistenza all’utenza. Al termine dello scorso anno si era già provveduto al recupero dei locali di Pantano D’Arci con il trasferimento degli uffici di direzione e la contestuale dismissione della costosa sede di via S. Euplio in locazione.