Rifiuti abbandonati, verbali per circa 16mila euro e più di 30 persone beccate dalle telecamere

Rifiuti abbandonati, verbali per circa 16mila euro e più di 30 persone beccate dalle telecamere

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Rifiuti abbandonati a creare discariche in più aree di Castellammare del Golfo: oltre 50 sanzioni – per circa 15 mila euro complessivi – sono già state notificate dalla polizia municipale a cittadini che abbandonano rifiuti sul territorio e altre sono in emissione.

Le sei telecamere – 4 fisse e 2 mobili – attivate la scorsa estate dall’amministrazione comunale, hanno individuato numerosi cittadini intenti ad abbandonare rifiuti: dai sacchetti non differenziati agli ingombranti come televisori e frigoriferi, in particolare sulla ex Statale 187 vicino i bivi per la spiaggia Playa, ma anche in centro città e nelle zone periferiche, come Fraginesi e Conza dove le aree vengono bonificate e poco dopo tornano a essere accumuli di ogni genere di immondizia“, affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla polizia municipale, Tommaso Notaro.

Il potenziamento dei controlli tramite la polizia municipale, le guardie ambientali e le telecamere ha lo scopo di scoraggiare questi atteggiamenti incivili che creano danni di immagine alla nostra città, all’ambiente e alle casse comunali poiché siamo costretti a impegnare risorse umane ed economiche per rimuovere rifiuti abbandonati indiscriminatamente”, sottolineano.

“Purtroppo nonostante controlli, sanzioni e continui appelli questi comportamenti continuano a essere abitudine di ancora troppi cittadini che abbandonano rifiuti di ogni genere per strada, come mostrano chiaramente le immagini delle telecamere. Eppure gli strumenti per evitare questo degrado esistono e vengono utilizzati da molti castellammaresi: è attivo il centro comunale di raccolta e gli ingombranti vengono ritirati gratuitamente su prenotazione dalla ditta Agesp”, aggiungono.

Le multe emesse dalla polizia municipale, guidata da Giuseppe La Rosa, riguardano diverse violazioni del regolamento comunale e del testo unico ambientale: abbandono rifiuti o conferimento non corretto con importi che, a seconda della gravità della violazione, variano da un minimo di 50 euro a un massimo di 600 euro.

L’utilizzo della tecnologia con le telecamere è un grande supporto ma con una raccolta rifiuti attenta si contribuisce a mantenere il decoro dell’ambiente in cui viviamo – proseguono il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla polizia municipale Tommaso Notaro – la collaborazione dei cittadini è essenziale per il corretto conferimento ma anche per la segnalazione di eventuali trasgressori”.

“I controlli e le sanzioni hanno il fine di scoraggiare le abitudini sbagliate. Speriamo di riuscire nell’intento a tutela dell’ambiente e del decoro di Castellammare”, concludono.

cc