Riapertura tratta ferroviaria Catania-Riposto anche nel weekend: la richiesta all’Assessore Messina

Riapertura tratta ferroviaria Catania-Riposto anche nel weekend: la richiesta all’Assessore Messina

CATANIA – Lo scorso venerdì 1 aprile, alla stazione Stesicoro, a Catania, in presenza delle autorità, è stato inaugurato il primo dei nuovi 10 treni Titagarh-Firema, in esercizio nella tratta Metropolitana. Una tipologia di treno all’avanguardia, dotato di dispositivi di ultima generazione a beneficio e completa disposizione degli utenti.

Oltre alla Metropolitana di Catania, la Ferrovia Circumetnea, ente in gestione governativa del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, storica azienda di trasporto pubblico da oltre 120 anni, a parte il servizio gommato, vanta anche la tratta ferroviaria extraurbana a scartamento ridotto (114 km) che collega Catania a Riposto, circumnavigando l’Etna, chiusa all’esercizio, nelle giornata domenicali e festive, nonostante la sua forte vocazione turistica dal lontano giugno 1999.

Uno scenario magico quello del paesaggio etneo che si aveva modo di apprezzare anche e soprattutto, tramite la mitica littorina Fiat al n. 56, entrata in esercizio nel 1937, restaurata con scrupolo e professionalità nelle officine aziendali dalle maestranze interne.

Un patrimonio storico e culturale, oggi inespresso, a scapito del circuito turistico e socio-economico del comprensorio pedemontano, determinato per l’appunto, dall’impossibilità di usufruirne.

Proprio per queste peculiarità, non a caso, la tratta ferroviaria Catania-Riposto, è stata inserita dal giornale britannico “The Guardiantra i 10 itinerari più caratteristici al mondo, eppure, malgrado il prestigioso ed autorevole riconoscimento, ancora oggi, a distanza di oltre 20 anni, la stessa rimane chiusa al pubblico nelle giornate domenicali e festive.

La richiesta – partita da Giovanni Lo Schiavo della Fast Confsal Sicilia – che arriverà all’Assessore regionale al turismo Manlio Messina, collegandosi a quanto detto prima, riguarderà la riapertura della tratta ferroviaria in questione nelle succitate giornate.