Morte principe Filippo, i figli a Windsor e il gossip in attesa dei funerali: le ultime indiscrezioni

Morte principe Filippo, i figli a Windsor e il gossip in attesa dei funerali: le ultime indiscrezioni

REGNO UNITO – Sono passate poco più di 24 ore dall’annuncio della morte di Sua Altezza il principe Filippo, duca di Edimburgo e consorte della regina Elisabetta II del Regno Unito. In un Paese in lutto per la scomparsa di uno dei membri storici più noti della Royal Family, sono tante le discussioni sulle questioni legate ai funerali e ai cambiamenti previsti per la famiglia reale inglese.

Nelle scorse ore i figli del principe Filippo e della sovrana inglese hanno visitato il castello di Windsor per vedere il feretro del padre, che avrebbe compiuto 100 anni a giugno. Sul posto si sono presentati il principe Edoardo, quartogenito della coppia, con la moglie Sofia, contessa di Wessex; il duca di York, il terzogenito Andrea, escluso da tempo dai ruoli ufficiali per il presunto coinvolgimento nello scandalo Epstein; la secondogenita Anna e l’erede al trono, il principe Carlo.

La morte di Filippo ha senza dubbio sconvolto la Royal Family, come avviene in ogni caso quando va via una persona cara. A soffrire è soprattutto la regina Elisabetta che, però, sembra mantenere il solito atteggiamento dignitoso e rispettoso che la contraddistingue. A confermarlo un commento del figlio Edoardo che, alle domande dei giornalisti, ha risposto con un “È stata incredibile“.

Poco cambierà, invece, sul fronte della successione al trono. La regina, infatti, è ancora viva e non si parla al momento di cambi particolarmente significativi sul suo ruolo pubblico.

Per volere del principe Filippo, non ci saranno funerali di Stato e la cerimonia per l’ultimo saluto si terrà in forma privata, con sole 30 persone presenti (secondo le disposizioni anti-Covid imposte dal Governo britannico). Le riviste di gossip hanno già iniziato con le prime indiscrezioni sui partecipanti, ma l’interrogativo principale riguarda uno dei nipoti della regina Elisabetta: si tratta di Harry.

Il secondogenito del principe Carlo e di Lady Diana sarà presente alla cerimonia? E Meghan, attualmente incinta? Al momento nessun annuncio ufficiale a livello pubblico, solo un messaggio di cordoglio sulla pagina dell’associazione gestita dai due coniugi negli Stati Uniti.

Il Regno Unito rimarrà in lutto nazionale fino a sabato, giorno previsto per i funerali. La Regina e i membri della Royal Family rispetteranno il codice previsto in casi di lutto e indosseranno abiti neri, così come in segno di rispetto hanno scelto di fare tutti i presentatori e i giornalisti in televisione. Sono tanti gli omaggi al principe, da tutto il mondo ma soprattutto dalle istituzioni del Commonwealth e del Regno Unito, come quello del Ministero della Difesa, che ha salutato il consorte della sovrana con diversi colpi di cannone.

Fonte immagine: Annie Leibovitz, dall’account Twitter della Royal Family