SICILIA – In giro nel Val di Noto in sella a una bici. Dall’11 al 17 settembre prossimi l’isola ospita la terza edizione del “Giro della Sicilia”, la prima manifestazione ciclo sportiva organizzata dal GS Mediterraneo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Barocco, sport, divertimento: un trinomio perfetto che attirerà ciclisti e appassionati da tutta Italia come già dimostrano le prime iscrizioni aperte tramite il sito web www.girodellasicilia.com
Cinque tappe tra i luoghi più belli della Sicilia sud orientale, un cronoprologo e oltre 500 km da pedalare: il percorso alternerà tratti cronometrati, per non perdere il piacere della sana competizione sportiva, a tratti cicloturistici, per puntare i riflettori sulle bellezze naturalistiche, monumentali ed enogastronomiche della regione. Marzamemi, Palazzolo Acreide, Noto Antica, Modica e Testa Dell’Acqua, a cui si aggiunge il Velodromo di Noto che ospiterà il prologo.
Sono queste le località scelte per questa terza edizione del “Giro della Sicilia” che torna dopo lo stop forzato dello scorso anno a causa della pandemia. Per la prima volta la manifestazione sportiva sceglie di addentrarsi e scoprire la terra barocca dopo che le altre due edizioni avevano coinvolto l’area centro occidentale dell’isola. Le tappe cronometrate si svolgeranno in tratti di montagna e di media montagna (prevista anche una cronoscalata a Testa Dell’Acqua) pronte ad appassionare e far competere i partecipanti.
I tanti momenti cicloturistici permetteranno invece di pedalare in relax, ad andatura controllata, ammirando i paesaggi siciliani. “Promuovere la disciplina sportiva del ciclismo come strumento di conoscenza dei territori e delle culture, di benessere fisico e mentale, di sano agonismo, soprattutto tra i giovani, è proprio lo scopo costitutivo dell’associazione sportiva dilettantistica GS Mediterraneo – spiega il presidente Guido Grasso
Nata nel 2003, l’organismo vuole rinnovare il settore rendendolo più sicuro e più divertente, anche attraverso l’ideazione di manifestazioni come appunto il “Giro della Sicilia”, “Randonnée Palermo”, ma anche iniziative socio culturali come “La Domenica Favorita”. Per questa terza edizione approdiamo nel Sud Est siciliano, un lembo dell’isola bellissimo, tra monumenti, mare, buon cibo, pronti a saltare in sella e goderci gli aspetti sportivi e quelli turistici della manifestazione, con tutti i ciclisti che diventeranno a loro volta ambasciatori dei territori che toccheremo”.
Il regolamento di partecipazione e le informazioni su iscrizioni per il “Giro della Sicilia” 2021 sono consultabili sul sito dedicato.