VITTORIA – Niccolò Bonifazio, ciclista della Intermarché Circus Wanty, ha vinto la seconda tappa del Giro di Sicilia in volata, tra Canicattì e Vittoria, lunga 193 chilometri. Ha superato Vincenzo Albanese della Eolo Kometa Cycling Team e Blake Quick del Team Jayco AlUla al traguardo, grazie alla sua potenza nel lungo rettilineo finale.
Questa vittoria rappresenta per Bonifazio la prima dal 2021 e la prima di una corsa in Italia da oltre otto anni. La sua unica vittoria da professionista in Italia risale al 2014, quando vinse la Coppa Agostoni.
“Ho lavorato duramente in inverno, ma non avevo ancora avuto la mia occasione – ha dichiarato Bonifazio – oggi ero fiducioso di poter vincere e sono riuscito a farlo. È una vittoria importante per me“.
Al quarto e quinto posto sono arrivati rispettivamente il palermitano Filippo Fiorelli e il ragusano Damiano Caruso, che hanno comunque fatto una buona prestazione. Il neozelandese Finn Fisher Black, vincitore della prima tappa ad Agrigento, ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale.
La terza tappa si svolgerà da Enna a Termini Imerese su una distanza di 150 chilometri e sarà più impegnativa rispetto alle prime due tappe. La partenza sarà da piazza Europa alle 11,30 e l’arrivo sarà in piazza Duomo a Termini Imerese.
Fonte foto Facebook – Giro di Sicilia