Ragusa, “Leonardo – profilo di un genio” uno spettacolo da non perdere!

Ragusa, “Leonardo – profilo di un genio” uno spettacolo da non perdere!

RAGUSA – Sabato 25 aprile e domenica 26 in scena al Teatro Donnafugata c’è “Leonardo – profilo di un genio”, la rappresentazione storico/artistica della vita e delle opere, tra cui le famose macchine, del grande pittore, architetto, scienziato e scrittore. 

Figlio del notaio Ser Piero e di una giovane contadina, ha fin dalla sua giovinezza mostrato il suo grande talento. Leonardo ha studiato da autodidatta anche architettura, ingegneria, anatomia e scriveva da sinistra verso destra anagrammando spesso le parole per tenere segreti molti dei suoi appunti.

Si è spostato da Firenze, a Roma e Milano, prima di accettare l’invito del re di Francia Francesco I e trasferirsi al castello di Cloux. Ed è in Francia che Leonardo conclude il dipinto della Gioconda che aveva iniziato anni prima a Firenze e che regala ai francesi. La Monna Lisa è il quadro più famoso del mondo. Lo spettacolo è un vero e proprio percorso di scoperta e di approfondimento della vita e della produzione del grande genio italiano.

L’amore per la conoscenza e la ricerca hanno segnato profondamente la sua produzione artistica e scientifica. Le sue innovazioni nella pittura hanno influenzato l’arte italiana per oltre un secolo e i suoi studi scientifici, soprattutto di anatomia, ottica e idraulica hanno anticipato molte conquiste della scienza moderna.

La rappresentazione scenica racconta uno spaccato di vita quotidiana nel grande studio di Leonardo. Attraverso le parole di suoi giovani aiutanti, del suo amico Francesco e del suo allievo Salay, si delinea un profilo ricco, variegato e completo del genio fiorentino. I particolari intimi del suo carattere, le sue abitudini, le ragioni profonde di tanta passione e dedizione.

 In scena sarà presente uno schermo bianco su cui verranno proiettate suggestioni, immagini ricostruite dell’opera del maestro, le invenzioni, i disegni, a voler meglio illustrare e mostrare in dettaglio allo spettatore i particolari dell’ampia produzione di Leonardo.

Uno spettacolo adatto a tutti, scritto da Laura Tornambene che ne è interprete insieme a Giovanni Arezzo, Tiziana Bellassai e Massimo Leggio che ne firma la regia. La stagione teatrale, diretta da Vicky e Costanza Di Quattro con la consulenza artistica di Carlo Ferreri, è realizzata con il supporto del Senato, della Camera di Commercio di Ragusa, della Banca Agricola Popolare di Ragusa e di altre aziende private per la cultura.