Ragusa, screening gratuito per la prevenzione del tumore al collo dell’utero il 25 settembre

Ragusa, screening gratuito per la prevenzione del tumore al collo dell’utero il 25 settembre

RAGUSA – Giornata dedicata alla prevenzione oncologica nei consultori familiari dell’ASP di Ragusa. Giovedì 25 settembre tutte le donne di età compresa tra 30 e 64 anni potranno sottoporsi gratuitamente all’HPV DNA Test, esame di riferimento per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina.

L’iniziativa, senza necessità di prenotazione (fino a esaurimento posti), sarà attiva in tutti i consultori della provincia dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.

L’HPV DNA Test consente di individuare la presenza del Papilloma Virus, principale causa del tumore, anche in assenza di lesioni. È raccomandato dai programmi nazionali di screening e previsto ogni cinque anni, a partire dai 30 anni, in caso di esito negativo.

“I consultori familiari – spiega la dottoressa Nunziata Pace, direttrice della U.O.S.D. Coordinamento Consultori – sono un punto di riferimento per la salute femminile. Questa giornata rappresenta un’occasione concreta per rafforzare la cultura della prevenzione e favorire una partecipazione sempre più ampia agli screening”.

Sulla stessa linea il direttore generale Giuseppe Drago, che sottolinea: “La prevenzione è la chiave per ridurre l’impatto delle malattie oncologiche. Offrire test gratuiti e accessibili significa investire in salute pubblica e salvare vite”.

In caso di esaurimento degli slot disponibili sarà possibile prenotare l’esame per una data successiva. Tutte le informazioni, comprese le sedi dei consultori, sono disponibili qui.