La Nasa sceglie la Sicilia per rappresentare il solstizio d’estate

La Nasa sceglie la Sicilia per rappresentare il solstizio d’estate

RAGUSA – La Sicilia “arriva” alla Nasa. L’agenzia spaziale ha selezionato uno scatto di Marcella Giulia Pace dell’Unione Astrofili Italiani (UAI): l’immagine è stata scelta perché meglio rappresenta il fenomeno astronomico.

La notizia riempie d’orgoglio la fotografa, che ha lavorato alla realizzazione di questo progetto per un anno. Pace racconta di aver fotografato il sole ogni 10 giorni per un anno, sempre dallo stesso punto. Il risultato è sorprendente.

Le foto sono state realizzate da Gatto Corvino, località accuratamente scelta perché permette di godere di una vista priva di qualsiasi ostacolo.

L’immagine finale immortala una curva a forma di otto compiuta dal sole che prende il nome di “analemma“. Nello scatto si vede, quindi, il sole che tramonta sulla costa siciliana di Punta Secca, borgo marinaro ragusano diventato famoso grazie alla serie televisiva ispirata ai romanzi del famoso scrittore Andrea Camilleri.

Il solstizio d’estate inizia il 21 giugno, è la giornata più lunga dell’anno per tutti i paesi che si trovano a Nord dell’Equatore, al contrario le regioni che si trovano al di sotto della linea lo vivono come la giornata più breve.

Fonte immagine: Ansa – Marcella Giulia Pace