ISPICA – Per trovare una spiaggia da sogno non occorre andare troppo lontano. Se cercate un’oasi tra mare, grotte e relax, Punta Cirica (o Cozzo Ciriga), in provincia di Ragusa, è il posto giusto per voi. Nell’articolo, troverete tutto quello che c’è da sapere.
Come arrivare a Punta Cirica
Punta Cirica fa parte del Comune di Ispica e dista circa 50 km da Ragusa. Per arrivarci, in auto, occorre proseguire quindi fino a Ispica, e da lì seguire le indicazioni per Santa Maria del Focallo per altri 10 km lungo la Strada Provinciale 46.
Poi un cartello, seppur piccolo, vi indicherà la zona balneare di Punta Cirica.
Per raggiungere la spiaggia ci sono due modi: o scendendo una scala e raggiungendo la caletta via mare circumnavigando gli scogli, oppure oltrepassando una piccola, molto bassa e suggestiva grotta. Per farlo, naturalmente, non si possono trasportare eccessive borse, perché comunque c’è da fare un tratto di mare a nuoto anche se l’acqua non è molto alta.
Per quanto riguarda l’auto, non esiste un vero e proprio parcheggio, ma si può lasciare un po’ ovunque gratuitamente adiacente la spiaggia.
C’è, però, un’altra alternativa: proseguire con la macchina e arrivare ad una distesa sabbiosa oltre le grotte e gli scogli, contrassegnata come Bandiera Blu. Qui, si può parcheggiare l’auto lungo la strada per poi entrare nella traversina che porta direttamente a mare a piedi. Se si è fortunati, si può tentare di trovare posto in prossimità della spiaggia.
Descrizione della spiaggia
La spiaggia di Punta Cirica è formata da tante piccole calette di tufo bianco che si affacciano in un mare cristallino, trasparente e pulito con sfumature dal turchese al verde acqua.
In alcuni punti sembra essere dorato per il riflesso degli scogli e l’acqua è molto bassa: occorre camminare un bel po’ per raggiungere una certa altezza.
Anche tra gli scogli non è mai alta, tranne che immediatamente sotto alcuni promontori. Si possono trovare anche delle grotte naturali, falesie alte tra i 5 e i 10 metri e delle insenature che creano delle piscine più piccole di acqua salata.
La sabbia è dorata, fine ma non troppo, mentre diventa più rocciosa in prossimità di scogli e il fondale segue questa struttura. Una caratteristica che, per alcuni, può risultare un po’ ‘fastidiosa’ è che, in alcuni tratti, il mare è pieno di alghe che si attaccano un po’ ovunque… ma nulla di insopportabile.
Punta Cirica è adatta a tutti, compresi i bambini anche se per loro è preferibile la zona contrassegnata come Bandiera Blu perché magari potrebbero trovare “difficoltoso” raggiungere le zone tra le varie grotte. Ma il problema si riduce al minimo dato che l’acqua è molto bassa e si tocca tranquillamente. Per le famiglie, infatti, soprattutto con tanti ombrelloni e borse, meglio optare per la parte interamente sabbiosa.
Per quanto riguarda i servizi offerti, nella parte a est rispetto alle varie calette naturali si trovano i cestini per l’immondizia e un lido che, oltre alla ristorazione, permette di utilizzare le docce a pagamento e all’interno di queste, dato che sono al chiuso, è possibile pure cambiarsi. A pagamento, pure i wc all’interno del lido.
Piscine naturali tra grotte da sogno
Alla fin fine, la spiaggia di Punta Cirica colpisce da tutti i punti di vista. Si tratta di un posto difficile da scoprire e da raggiungere ma, una volta arrivati, è indimenticabile e lo spettacolo naturale che si ha proprio davanti agli occhi è senza precedenti.
Fare il bagno a pelo d’acqua, attraversando le grotte da una parte all’altra, è un’esperienza tanto suggestiva, quanto emozionante. Ogni caletta è un vero e proprio paradiso in uno spettacolare quadro naturalistico.
Le foto della spiaggia